Elio Piscitello | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 15 Ottobre 2018
Elio Piscitello

Facebook Twitter GooglePlus Linkedin Facebook Twitter GooglePlus Linkedin Facebook Twitter GooglePlus Linkedin Facebook Twitter GooglePlus Linkedin

Elio Piscitello è nato a Catania ed è cresciuto a Siracusa dove esercita attualmente la professione di Avvocato. Sposato e padre di due figli.
Laureatosi in giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma, si forma professionalmente nella capitale, dove hanno anche sede le diverse associazioni di promozione sociale e politica in cui ricopre ruoli attivi: volontariato e organizzazioni politiche sono parte integrante delle sue scelte formative.

Dal 1996 al 1999 è stato assistente Parlamentare e dal 1999 al 2003, è stato nello staff di coordinamento e organizzazione nazionale di partiti e movimenti politici.
Dal 2003 ha iniziato a svolgere l'attività legale a Siracusa, iscrivendosi nel 2006 all'Ordine degli Avvocati della medesima provincia, mantenendo comunque attive le collaborazioni romane con Onlus e associazioni di promozione sociale per le quali ha svolto attività di coordinamento e di docenza fino al 2011.

Dal 2008, parallelamente alla professione legale, ha svolto attività di consulenza e docenza presso un Istituto di Specializzazione in psicoterapia. Nel 2014 si è approcciato al mondo dell'associazionismo di categoria, dapprima ricoprendo il ruolo di componente del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa di cui, dal 2016, è componente del Consiglio Direttivo, e successivamente avviando rapporti di collaborazione con Confcommercio Imprese per l'Italia Siracusa con l'incarico di docente nei corsi di abilitazione al commercio e fornendo consulenza ai soci in merito alle tematiche legali per l'avvio di processi di internazionalizzazione dell'impresa.

Dal 2017 è Presidente di Confcommercio Professioni presso la territoriale di Siracusa e nel gennaio del 2018 entra a far parte della Giunta dell'Associazione provinciale. E' altresì componente del Tavolo tecnico nazionale per l'internazionalizzazione.
Il 24 aprile 2018 viene eletto Presidente della Confcommercio - Imprese per l'Italia, associazione provinciale di Siracusa.

• Nato a: Catania il 18 Gennaio 1970