CERIMONIA DI ADORNAMENTO DELLA PANCHINA ROSSA PRESSO IL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI SIRACUSA | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 18 Aprile 2024

FioreSOSpeso 3 - Iniziativa Federfiori-Confcommercio

Siracusa, 25/11/2022

PARTECIPATA E ACCORATA LA CERIMONIA DI ADORNAMENTO DELLA PANCHINA ROSSA DA PARTE DI FEDERFIORI-CONFCOMMERCIO; MANIFESTAZIONI ANCHE AD AVOLA E A CANICATTINI BAGNI.

Siracusa, 25 novembre 2022. Grande partecipazione da parte dei rappresentanti delle Istituzioni ed Autorità coinvolte, interventi puntuali e sentiti per ribadire quanto assurdo sia dover ancor manifestare supporto all'eliminazione della violenza di genere.

Stamattina presso il Palazzo di Giustizia di Siracusa, Federfiori-Confcommercio ha vestito di fiori la simbolica Panchina Rossa, simbolo della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Hanno partecipato la Presidente del Tribunale Quartararo, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati Greco, l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Siracusa Carbone, alcuni componenti del Comitato Pari Opportunità e del Centro Antiviolenza Ipazia, oltre alla Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale Fontana e gli esponenenti delle Autorità e delle Forze dell'Ordine, omaggiati con le gerbere dai fioristi Federfiori.

A Canicattini Bagni, il Sindaco Amenta, la Vice Sindaco Miceli e la Presidente del Consiglio Comunale Barbagallo con i Presidi degli Istituti Scolastici e i rappresentanti della comunità religiosa locale che hanno presenziato al corteo; anche nel Comune di Avola gli studenti delle Scuole primarie, medie e superiori hanno riempito le strade per ribadire il messaggio di nonviolenza con una manifestazione organizzata dal Centro Antiviolenza Doride e dalla Consulta Comunale Femminile di Avola a cui fanno capo le Associazioni socio culturali e le forze democratiche che operano nel territorio. Tutto col patrocinio dell'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco On. Cannata e dall'Assessore alle Politiche Sociali, Corrada Valentina Di Rosa, e dall'Assesore Attivitòà Produttive e Sviluppo Economico, Deborah Rossitto.

Alle ore 17.30 anche il Comune di Rosolini celebrerà la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, facendo appello alla necessaria collaborazione di istituzioni, associazioni del territorio e scuole per alimentare costantemente la cultura del rispetto auspicando un futuro senza la drammatica macchia della violenza.

Per tutta la giornata di oggi, le clienti delle fiorerie aderenti all'iniziativa FioreSOSpeso3 riceveranno una gerbera rossa; i fioristi Federfiori saranno riconoscibili attraverso una locandina e un tag esposti nel proprio punto vendita. L'Unione Induista Italiana, partner dell'iniziativa, e Federfiori hanno scelto di difendere il principio della nonviolenza attraverso il semplice e delicato gesto di donare un fiore.

Francesco Alfieri - Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti con tessera n. 165149