Fondo perduto a sostegno del commercio al dettaglio - Decreto direttoriale 24 marzo 2022 | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 28 Marzo 2024

Decreto pubblicato nella GU n. 82 del 7 aprile 2022

Siracusa, 12/04/2022

Il decreto pubblicato nella GU n. 82 del 7 aprile 2022 rende operativo il Fondo dedicato al rilancio delle attività economiche di commercio al dettaglio e finalizzato alla concessione di aiuti in forma di contributo a fondo perduto, con il quale vengono messi a disposizione 200 milioni di euro per l'anno 2022.

Dal 3 maggio al 24 maggio i commercianti potranno presentare domanda.

QUALI AZIENDE POSSONO ACCEDERE?

Possono accedere al contributo le imprese che svolgono in via prevalente un'attività di commercio al dettaglio, identificate dai codici della classificazione delle attività economiche ATECO 2007 previsti (vedi allegato pdf) dall'articolo 2, comma 1, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, che presentano un ammontare di ricavi, riferito al 2019, non superiore a 2 milioni di euro e che hanno subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019.

Le medesime imprese, inoltre, devono possedere i seguenti requisiti alla data di presentazione dell'istanza:

• avere sede legale od operativa nel territorio dello Stato e risultare regolarmente costituite, iscritte e «attive» nel Registro delle imprese;
  • non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  • non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019, come da definizione stabilita dall'articolo 2, punto 18, del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, fatte salve le eccezioni previste dalla disciplina europea di riferimento in materia di aiuti Stato;
  • non essere destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

IN COSA CONSISTE?

L'agevolazione è riconosciuta sotto forma di contributo a fondo perduto di importo determinato applicando alla differenza tra l'ammontare medio mensile dei ricavi relativi al periodo d'imposta 2021 e l'ammontare medio mensile dei medesimi ricavi riferiti al periodo d'imposta 2019 le seguenti percentuali:

• 60%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d'imposta 2019 non superiori a euro 400.000,00;
  • 50%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d'imposta 2019 superiori a euro 400.000,00 e fino a euro 1.000.000,00;
  • 40%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d'imposta 2019 superiori a euro 1.000.000,00 e fino a euro 2.000.000,00.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 3 maggio 2022 e sino alle ore 12:00 del 24 maggio 2022, esclusivamente tramite la procedura informatica all'indirizzo che sarà comunicato prima dell'apertura dello sportello sulla pagina dedicata alla misura raggiungibile al linkhttps://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/commercio-al-dettaglio

Per eventuali ulteriori informazioni e modulistica, contattare gli uffici dell'Associazione:

Tel. 0931/33823 - e-mail: siracusa@confcommercio.it

Documenti Allegati