RINNOVATA LA GOVERNANCE DELL`ENTE BILATERALE DI SIRACUSA: TERESA PINTACORONA NUOVO PRESIDENTE | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Domenica 28 Aprile 2024

Nota stampa

Siracusa, 07/12/2023

RINNOVATA LA GOVERNANCE

DELL'ENTE BILATERALE DI SIRACUSA

Teresa Pintacorona nuovo presidente per il prossimo quadriennio

7 dicembre 2023 - Giunta a compimento la durata delle cariche di governo dell'Ente Bilaterale di Siracusa, sono stati rinnovati fino al 2027 gli incarichi dell'organismo paritetico a tutela delle aziende e dei lavoratori del terziario del nostro territorio.

Teresa Pintacorona, segretario Fisascat, assume la presidenza affiancata nel lavoro di gestione dell'Ente dal vice presidente Maurizio Prestifilippo, Sub Commissario di Confcommercio Siracusa in rappresentanza della parte datoriale.

Nella composizione del Consiglio Direttivo permangono invariati i rappresentanti dei sindacati: Alessandro Vasquez, vicepresidente uscente e segretario Filcams, e Anna Floridia, segretario Uiltucs. Subentrano infine come componenti per Confcommercio Siracusa il dott. Giovanni Mallìa e la dott.ssa Virginia Zaccaria, direttore ff dell'Associazione.

«I risultati raggiunti dall'Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa - afferma la neo presidente Piantacorona - ci ripagano per il lavoro profuso negli anni scorsi, sviluppato in maniera sinergica con grande partecipazione affinché anche il nostro territorio avesse una concreta assistenza per imprese e lavoratori». Anche nel pieno della crisi pandemica ed economica degli scorsi anni, l'Ente Bilaterale è stato in grado di rispondere con azioni concrete a supporto dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Sui progetti avviati dalla precedente governance c'è chiara volontà di proseguimento. «Gli sportelli di informazione Ebt che abbiamo strutturato presso la sede provinciale di Confcommercio e presso le singole sedi delle sigle sindacali Filcams, Fisascat e Uiltucs - continua Teresa Pintacorona - ci consentiranno di continuare a promuovere l'importanza della completa e corretta applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro a fronte dei vantaggi di tutela, assistenza e rappresentanza di cui possono godere imprese e lavoratori».