Organi Statutari | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa

Donatella Prampolini Manzini

IL COMMISSARIO

Donatella Prampolini Manzini

Nata a Reggio Emilia il 10 ottobre 1971, apre la prima attività commerciale a soli 19 anni. Nel 2002 inizia a dedicarsi a tempo pieno all'azienda della famiglia Manzini, fondata nel 1938 dal suocero Renato. Il suo inserimento consente di ritrovare nuove motivazioni per la crescita dell'attività, tanto che oggi la Manzini & co dal 1938 gestisce una catena di supermercati in Emilia Romagna con l'insegna Sigma e vanta un organico di oltre 300 addetti. Nel 2018 assume il ruolo di Presidente Realco, storica cooperativa della Distribuzione Organizzata operante prevalentemente in Emilia Romagna e nel 2019 viene chiamata alla Presidenza della Centrale Distribuzione Italiana, proprietaria dei marchi Sigma e Sisa.

L'impegno associativo nasce nel 2005, dopo essersi messa in evidenza nelle elezioni amministrative del proprio Comune, quando e viene chiesto di assumere ruoli di dirigenza in Confcommercio Reggio Emilia, dove viene eletta Presidente provinciale dei Dettaglianti Alimentari. Nello stesso anno entra nella Giunta e nel Comitato di Presidenza dell'Associazione Provinciale. Nel 2017 viene designata da Confcommercio Imprese per l'Italia quale membro del Cnel.

Da quasi ventanni ricopre ruoli di prestigio in Confcommercio di cui oggi è Vice Presidente Confederale.

Sub Commissario

Maurizio Prestifilippo

IL SUB COMMISSARIO

Maurizio Prestifilippo

Nato il 9 novembre 1958, è il titolare di una storica farmacia di Piazza Armerina e Presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia Caltanissetta Enna. A luglio del 2020 è stato eletto nel Consiglio Nazionale di Confcommercio, riconoscimento per l'intenso lavoro sindacale, svolto a livello territoriale.

Direttore Generale

Virginia Zaccaria

IL DIRETTORE FACENTE FUNZIONI

Virginia Zaccaria

Nata a Catania l'11 dicembre 1979, laureata presso l'Università IULM di Milano in Relazioni Pubbliche, dopo l'esperienza formativa e lavorativa nel mondo della comunicazione in diverse agenzie milanesi, si trasferisce a Siracusa, città d'origine, dove inizia la collaborazione con la Confcommercio Provinciale nel 2013 seguendo progetti di promozione del brand associativo e sviluppo di attività formative. Nel corso degli anni ha partecipato ad eventi formativi del sistema Confederale e nel 2021 al corso di perfezionamento presso Universitas Mercatorum sulla Gestione delle Associazioni di Rappresentanza. Per Confcommercio Siracusa è Direttore dei Corsi di Formazione e Responsabile dei Servizi APL; parallelamente si occupa dell'organizzazione dei servizi comunicazione ed eventi ASCOM SERVICE SIRACUSA srl e gestisce la segreteria generale dell'ENTE BILATERALE DEL TERZIARIO. Dal 2017 al 2022 è stato membro del Consiglio della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Dal gennaio 2023 ricopre l'incarico di Direttore facente funzione di Confcommercio Imprese per l'Italia Siracusa.