IRFIS - Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 28 Marzo 2024
AREA CREDITO

IRFIS - Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto

Siracusa, 05/07/2021

Si comunica che è stato pubblicato l'Avviso Pubblico Azione 3.6.2 «Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto a favore di operatori economici e liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e titolari di partita iva», come intervento a sostegno del tessuto economico-produttivo in difficoltà a causa dell'emergenza epidemiologica Covid-19, previsto dalla LR n. 9/2020.
L'ammontare delle risorse disponibili è pari a euro 73.003.280,94 (settantatremilionitremiladuecentoottanta/94), inclusa la quota da riconoscersi al soggetto gestore della misura per commissioni e spese sino al 31.12.2023.

I soggetti destinatari della misura sono le PMI con sede legale o operativa in Sicilia e liberi professionisti iscritti al relativo albo professionale.
Possono avere accesso alle agevolazioni:
1. Piccole e medie imprese, come definite nell'Allegato I, Articolo 2 del Regolamento UE n. 651/2014 che, alla data di presentazione dell'istanza:
a) Sono regolarmente costituite e iscritte come attive alla data di pubblicazione del presente avviso, nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente;
b) Hanno avviato l'attività prima del 31/12/2018;
c) Hanno sede legale o operativa nel territorio della Regione Siciliana;
d) Hanno realizzato nel 2019 un fatturato non superiore a 250 mila euro;
e) Hanno subito danni a causa dell'emergenza epidemiologica Covid-19;
f) A causa dell'emergenza epidemiologica Covid-19 hanno realizzato nell'anno 2020 un fatturato inferiore almeno del 40% rispetto a quello realizzato nel 2019.

L'Agevolazione è costituita da un finanziamento agevolato più un eventuale contributo a fondo perduto.
L'importo massimo complessivo dell'agevolazione è pari a Euro 25.000; l'intervento può essere costituito interamente da un finanziamento agevolato, nel caso in cui non venga richiesto il contributo a fondo perduto, oppure da un finanziamento agevolato ed un contributo a fondo perduto.
Il Finanziamento agevolato ha le seguenti caratteristiche:
- Importo minimo: euro 10.000
- Importo massimo: euro 25.000 qualora non sia richiesto il contributo a fondo perduto
- Durata: 48 mesi successivi ad un periodo di preammortamento non superiore a 24 mesi;
- Rimborso: mediante 48 rate mensili costanti;
- tasso di interesse corrispettivo: zero
- nessuna garanzia richiesta

Come previsto dall'Articolo 6 della L.R. 9/2020, ai fini dell'istruttoria e della concessione del finanziamento non viene effettuata alcuna valutazione del merito creditizio e non è richiesta alcuna garanzia.
Per ogni finanziamento è concedibile un contributo a fondo perduto, a copertura del 100% delle spese di sanificazione ed adeguamento dei luoghi di lavoro e di produzione ubicati in Sicilia dei quali il richiedente ha la disponibilità, al netto dell'IVA salvo nei casi in cui quest'ultima non sia recuperabile secondo la vigente normativa nazionale in materia, riferite a:
a) sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l'attività lavorativa e degli strumenti utilizzati nell'ambito di tali attività;
b) acquisto di dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea;
c) acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti;
d) acquisto di dispositivi di sicurezza diversi da quelli di cui alla lettera b), quali termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, ivi incluse le eventuali spese di installazione;
e) acquisto di dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali barriere e pannelli protettivi, ivi incluse le eventuali spese di installazione.

Il Contributo a fondo perduto ha le sottoindicate caratteristiche:
- importo massimo: euro 5 mila;
- l'importo non può essere superiore all'ammontare sostenuto per spese di sanificazione ed adeguamento dei luoghi di lavoro e di produzione ubicati in Sicilia, debitamente fatturate e contabilizzate, sostenute dal 12 marzo 2020 al giorno antecedente la data di pubblicazione dell'Avviso.

Non può essere concesso soltanto il contributo a fondo perduto senza finanziamento agevolato.

Dalle ore 10:00 del giorno 22 luglio 2021 e fino alle ore 17:00 del giorno 9 settembre 2021 è possibile procedere alla compilazione ed all'invio delle istanze e dei relativi allegati collegandosi all'indirizzo https://sportelloincentivi.irfis.it ed accedendo alla piattaforma digitale dedicata mediante SPID (livello 2) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Sarà a disposizione, per tutta la durata di apertura del bando, dal 22/07/2021 al 9/09/2021, un call center dedicato contattabile al numero 06-64892814 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00) e sarà possibile inviare richieste di chiarimento o di informazioni all'indirizzo e-mail dedicato helpdesk.bandi.irfis@infocamere.it.

Per ogni altra informazione potete contattare i nostri uffici.

Allegati a supporto dell'informativa

Documenti Allegati
Irfis - Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto

Irfis - Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto . Scarica Apri allegato