BONUS ENERGIA E GAS 2022: proroga e rafforzamento per i mesi di Ottobre e Novembre | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 29 Aprile 2024
AREA FISCALE

Art. 1 decreto Aiuti ter (D.L. 144/2022)

Siracusa, 10/10/2022

In vigore dal 24 Settembre 2022 il decreto Aiuti ter ha previsto, anche per i mesi di Ottobre e Novembre, un credito d'imposta per l'acquisto di energia elettrica e di gas naturale innalzando la percentuale spettante e abbassando notevolmente le soglie di accesso al beneficio.
In particolare viene riconosciuto:
- per le imprese diverse da quelle a forte consumo di energia elettrica, ma con potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, un credito d'imposta pari al 30% della spesa sostenuta per l'acquisto di energia elettrica consumata nei mesi di Ottobre e Novembre 2022;
- per le imprese diverse da quella a forte consumo di gas un credito d'imposta pari al 40% della spesa sostenuta per l'acquisto di gas naturale consumato nei mesi di Ottobre e Novembre 2022 - per usi diversi dagli usi termoelettrici;
- per le imprese «energivore", un credito d'imposta pari al 40% della spesa sostenuta per l'acquisto di energia elettrica consumata nei mesi di Ottobre e Novembre 2022;
- per le imprese «gasivore", un credito d'imposta pari al 40% della spesa sostenuta per l'acquisto di gas naturale consumato nei mesi di Ottobre e Novembre 2022.

Requisito di accesso: incremento superiore al 30% del prezzo medio di riferimento del terzo trimestre 2022 rispetto al prezzo medio di riferimento del medesimo trimestre del 2019.

Il credito d'imposta non concorre alla formazione del reddito d'impresa e della base imponibile IRAP, potrà essere utilizzato in compensazione nel modello F24 entro il 31 marzo 2023 o ceduto a terzi al sussistere di determinate condizioni.

Infine viene precisato, che entro il 16 febbraio 2023 occorrerà inviare una comunicazione all'Agenzia delle Entrate sull'importo del credito maturato nell'esercizio 2022, a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito non ancora fruito. Contenuto e modalità della comunicazione saranno definiti con successivo provvedimento.

Per ulteriori info contattare gli uffici dell'Associazione
WhatsApp 371 4650349