Un incontro studio per gli "Orafi e Gioiellieri" | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 28 Marzo 2024
AREA SINDACALE

Un incontro studio per gli "Orafi e Gioiellieri"

Siracusa, via Laurana, 4, 05/06/2012

Un incontro studio per gli orafi e gioiellieri associati alla Confcommercio di Siracusa alla presenza del numero uno, a livello nazionale, della categoria. Ieri sera presso la sede dell`unione dei commerciati in via Laurana, la sezione degli «Orafi e Gioiellieri» si è riunita per discutere sia sulle difficoltà che la categoria sta vivendo, sia sulle ultime novità normative. Oltre al presidente di sezione Dimitri Fontana Del Vecchio, che ha organizzato l`incontro, erano presenti quasi tutti i gioiellieri della città e della provincia. Hanno partecipato al dibattito il presidente di dell`unione, Sandro Romano, il direttore nazionale degli Orafi, Steven Tranquilli, il componente nazionale sezione «Formazione», Vincenzo Buscemi, Il presidente della Comfidi (la cooperativa fidi di Confcommercio) Giovanni Conigliaro, e i due neo consulenti Renata Giunta e Francesco Alfieri.

Vari ed articolati i temi trattati e moderati dal presidente Fontana Del Vecchio, ma le questioni più importanti sono state: le nuove normative sulla tracciabilità dei flussi economici e il fenomeno dei «compro oro». «Abbiamo sempre più doveri - ha dichiarato Tranquilli - per salvaguardare il principio sacrosanto della legalità, ma allo stesso tempo dobbiamo pretendere a voce alta i nostri diritti.» Il direttore nazionale ha spiegato, poi, come la federazione dei preziosi sta lavorando insieme alla X commissione del parlamento sottolineando che «Vi è una vacatio legis nei confronti dei compro oro che, per quanto concerne gli studi di settore, sono catalogati nell`ampia definizione di chi compra merce usata senza far riferimento alla qualità e all`importanza del prodotto trattato».

Intervendo al dibattito il presidente Romano ha illustrato la crescita dell`unione grazie alle varie attività sviluppate nell`ultimo anno: il tavolo del lavoro, il rapporto di grande collaborazione con tutte le forze dell`ordine, la grande organizzazione messa in piedi per presentare la nostra città come capitale europea della cultura, che purtroppo non ha trovato seguito nell`amministrazione comunale. Infine Romano ha sollecitato gli orafi a segnalare gli abusivi del settore che inquinano il mercato: «Abbiamo un rapporto sinergico con le forze di polizia e con il Prefetto per salvaguardare la legalità nella nostra città, pertanto abbiamo il dovere di denunciare chi delinque». Anche i consulenti hanno presentato le novità su cui l`unione dei commercianti sta lavorando. Giunta ha parlato dei fondi Jeremie, per l`ottenimento di finanziamenti, per una parte a fondo perduto. Alfieri ha comunicato i lavori in cantiere per il prossimo semestre che comprendono alcune attività di sensibilizzazione sociale e la progettazione di una fidelity card per i commercianti e i loro clienti.

L`incontro si è concluso con l`auspicio del presidente Fontana Del Vecchio affinché la sezione sia sempre più unita per creare una rete di collaborazione per migliorare i servizi offerti all`utente finale.

Un incontro studio per gli orafi e gioiellieri associati alla Confcommercio di Siracusa alla presenza del numero uno a livello nazionale della categoria. Ieri sera presso la sede dellunione dei commerciati in via Laurana la sezione degli Orafi e Gioiellierisi è riunita per discutere sia sulle difficoltà che la categoria sta vivendo sia sulle ultime novità normative. Oltre al presidente di sezione Dimitri Fontana Del Vecchio che ha organizzato lincontro erano presenti quasi tutti i gioiellieri della città e della provincia. Hanno partecipato al dibattito il presidente di dellunione Sandro Romano il direttore nazionale degli Orafi Steven Tranquilli il componente nazionale sezione Formazione Vincenzo Buscemi Il presidente della Comfidi (la cooperativa fidi di Confcommercio) Giovanni Conigliaro e i due neo consulenti Renata Giunta e Francesco Alfieri. Vari ed articolati i temi trattati e moderati dal presidente Fontana Del Vecchio ma le questioni più importanti sono state: le nuove normative sulla tracciabilità dei flussi economici e il fenomeno dei compro oro. Abbiamo sempre più doveri  ha dichiarato Tranquilli  per salvaguardare il principio sacrosanto della legalità ma allo stesso tempo dobbiamo pretendere a voce alta i nostri diritti.Il direttore nazionale ha spiegato poi come la federazione dei preziosi sta lavorando insieme alla X commissione del parlamento sottolineando che Vi è una vacatio legis nei confronti dei compro oro che per quanto concerne gli studi di settore sono catalogati nellampia definizione di chi compra merce usata senza far riferimento alla qualità e allimportanza del prodotto trattato. Intervendo al dibattito il presidente Romano ha illustrato la crescita dellunione grazie alle varie attività sviluppate nellultimo anno: il tavolo del lavoro il rapporto di grande collaborazione con tutte le forze dellordine la grande organizzazione messa in piedi per presentare la nostra città come capitale europea della cultura che purtroppo non ha trovato seguito nellamministrazione comunale. Infine Romano ha sollecitato gli orafi a segnalare gli abusivi del settore che inquinano il mercato: Abbiamo un rapporto sinergico con le forze di polizia e con il Prefetto per salvaguardare la legalità nella nostra città pertanto abbiamo il dovere di denunciare chi delinque. Anche i consulenti hanno presentato le novità su cui lunione dei commercianti sta lavorando. Giunta ha parlato dei fondi Jeremie per lottenimento di finanziamenti per una parte a fondo perduto. Alfieri ha comunicato i lavori in cantiere per il prossimo semestre che comprendono alcune attività di sensibilizzazione sociale e la progettazione di una fidelity card per i commercianti e i loro clienti. Lincontro si è concluso con lauspicio del presidente Fontana Del Vecchio affinché la sezione sia sempre più unita per creare una rete di collaborazione per migliorare i servizi offerti allutente finale.