FIPE-CONFCOMMERCIO, BOOM DI PRENOTAZIONI PER SAN VALENTINO: OLTRE 5 MILIONI GLI ITALIANI NEI RISTORANTI | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Domenica 28 Aprile 2024
EDITORIALE

Per il Presidente provinciale di Siracusa, Maurizio Filoramo, un`occasione per celebrare anche l`amore dei ristoratori nei confronti dei loro clienti

siracusa, 13/02/2023

Comunicato Stampa

Siracusa, 13 febbraio 2023. I dati nazionali diffusi da FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi - aderente al sistema Confcommercio, sono più che confortanti: saranno 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno San Valentino in uno degli oltre 130.000 ristoranti del Paese. Numeri in crescita rispetto al 2022 che ci riportano ai livelli del periodo pre-pandemia.

La conferma quindi che la cena al ristorante per celebrare la festa degli innamorati sia ancora oggi l'opzione più gettonata tra le coppie italiane. Secondo le previsioni, infatti, si prevede una spesa complessiva intorno ai 270 milioni di euro. I ristoratori si sono fatti trovare pronti in vista della grande affluenza di clienti. Una tendenza prevedibile, soprattutto dopo i tragici avvenimenti degli ultimi anni che ancora di più fanno apprezzare in modo particolare le occasioni di convivialità e di svago. Più della metà dei ristoranti, nello specifico circa il 60%, ha previsto infatti per il 14 febbraio non solo diverse promozioni speciali, ma anche menù dedicati, piatti ad hoc che con i loro nomi e il loro aspetto richiamano il tema dell'amore. Il menù sarà per lo più «a pacchetto», per una spesa media che si aggira intorno ai 50 euro. Altre iniziative speciali riguardano l'offerta di beverage a tema tra aperitivi e cocktail (presente nel 14% dei casi) e gli omaggi e i gadget alla clientela (14%). Inoltre, il 7% dei ristoranti prevede un intrattenimento musicale (principalmente musica di sottofondo) per far respirare ai propri clienti l'atmosfera tipica della festa degli innamorati.

A confermare il trend rilevato su scala nazionale è il presidente di Fipe Siracusa, Maurizio Filoramo, che intervistati alcuni colleghi ha avuto modo di conoscere le diverse promo a tema proposte nella nostra provincia, scelta adottata anche nel locale di sua gestione. «Anche nella nostra provincia i dati del nazionale trovano riscontro ma ritengo che nella giornata in cui si celebra l'amore, San Valentino rappresenti anche l'occasione per i ristoratori di dire grazie ai propri clienti - commenta Filoramo - che con la loro fiducia, continuando a sceglierci, mantengono vivo il settore».

Non ci si può esimere, infatti, dal pensare alle immense difficoltà che la categoria ha vissuto, dalla pandemia alle restrizioni fino ai rincari; per questa ragione, in una giornata di festa, la scelta di promozioni o menù dedicati ha il sapore di una coccola, di un vero e proprio ringraziamento ai tanti ospiti dei locali serali, bar e ristoranti che, con la loro presenza, animano il tessuto economico e sociale delle città, sostenendo i lavoratori del settore lungo la faticosa strada che porterà certamente ad una definitiva ripresa.