SIRACUSA: MASTER IN TURISMO, PRESTO UNA REALTA` PER LA NOSTRA CITTA`? | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 13 Maggio 2024

SIRACUSA: MASTER IN TURISMO, PRESTO UNA REALTA` PER LA NOSTRA CITTA`?

Prevista domani la tavola rotonda “Progettare il lavoro”

Siracusa, 22/11/2017

Siracusa, 22 novembre 2017. - A conferma della vocazione turistica del nostro territorio, si terrà domani 23 novembre, presso la Camera di Commercio del Sud est nella sede di Siracusa, alle ore 11, la tavola rotonda «Progettare il lavoro», una proposta di alta formazione, una novità assoluta nel panorama della formazione di Siracusa.

Infatti, se la proposta avrà esito positivo, la nostra città vedrà l'istituzione di un Master in Management dell'Industria Turistica e Alberghiera. Questo risponderebbe in maniera esaustiva alle esigenze formative di una categoria, quella turistica appunto, a volte impreparata ai nuovi e crescenti bisogni di un mercato di riferimento sempre più competitivo. A beneficiarne sarebbero quindi le imprese turistiche già esistenti e le start up alberghiere di tutta la Regione, non solo di Siracusa.

Il Master è organizzato dalla business school Mands (Master and Skills) interna alla Sapienza di Roma, a cui verrà quindi affidata la parte didattica e dei contenuti. Il master, inoltre, è organizzato in moduli, con un particolare riguardo alla componente esperienziale: lezioni interattive, project work, role playing e lavori in gruppo arricchiranno così l'offerta formativa. I giovani laureati, target del corso di alta formazione, potranno in questo modo acquisire nuove competenze e abilità manageriali, necessarie per operare nel settore alberghiero, sempre più bisognoso di figure manageriali che ne sappiano interpretare e guidare le spinte innovative.

Anche il placement sarà una preoccupazione dell'ente organizzatore, garantendo, grazie ad accordi con un folto numero di aziende partner, per ogni partecipante 3 selezioni, in modo da arrivare al 90% della copertura occupazionale, stando ai dati dell'anno accademico 2015-2016.

Partners della straordinaria iniziativa sono il Mym (Research and Solutions for Enterprises) e la Confcommercio di Siracusa.
Presenzieranno all'incontro di domani un rappresentante della neonata Camera di Commercio del Sud est, il vicesindaco di Siracusa nonché Assessore alla Cultura, Francesco Italia, i docenti della Sapienza, i professionisti della Mands e i dirigenti della Confcommercio di Siracusa. Mente organizzatrice dell'evento è il coordinatore provinciale di Confcommercio Professioni, Elio Piscitello, il quale spiega così il motivo per cui è stata scelta Siracusa come sede rappresentativa del Sud Italia per questo master: «Abbiamo sviluppato insieme alla Sapienza un'idea di progetto che possa dare ai giovani strumenti concreti per affrontare le tematiche legate al turismo e le sfide che i nostri tempi ogni giorno comportano».