confcommercio. Presentati i due catamarani realizzati dalla «Set Marine»: oggi l'inaugurazione alla Darsena | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 16 Maggio 2024

Siracusa, 18/07/2014

Due catamarani del segmento super lusso realizzati in provincia. Sono il «415 Sail» di 45 piedi già presentato al Salone nautico internazionale di Genova e il «625 Sail» di 62 piedi che verrà inaugurato oggi alle 18,30 sulla banchina 5 dinanzi alla Capitaneria. 1 due "custom" sono stati realizzati dalla «Set Marine» nella zona industriale di Augusta ed hanno coinvolto 50 tra addetti dell'indotto e progettisti. L'investimento complessivo è stato di 1 milione 400 mila euro. Il progetto «Set Marine» è stato illustrato ieri mattina dal responsabile dell'azienda Francesco Ranieri nella sede della Confcommercio in via Laurana.

«Vogliamo investire su Targia per impiantare un cantiere nautico - ha spiegato Ranieri - ed abbiamo avviato tutte le necessarie autorizzazioni alla Regione per poter iniziare su un'area di sei ettari in prossimità del porto rifugio un'attività che è destinata alla costruzione di imbarcazioni riservate ad una clientela d'elite ed alle società di charter. Abbiamo avuto già proposte dalla Turchia, Malta, Spagna e Croazia, ma per la costruzione di questi modelli è necessario poter disporre di un' area ampia. Non temiamo la concorrenza, pensiamo che il prodotto e la nostra esperienza possano essere vincenti».

Oggi sarà presentato in anteprima il catamarano «625 Sail», che dispone di tre ponti e verrà testato lunedì all'interno del Porto Grande. Dopo la vetrina siracusana il catamarano sarà presentato a Cannes, Barcellona ed in ottobre al Salone internazionale di Genova. Un'opportunità che secondo il presidente del sindacato per le attività portuali della Confcommercio, Francesco Diana, può favorire l'avvio di un indotto e creare un polo di eccellenza per la cantieristica navale anche in città.

«Oltre all'accoglienza turistica - ha detto Diana - la realizzazione di una struttura dedicata alla nautica d'elite consentirebbe anche l'utilizzo di professionalità e la creazione di posti di lavoro per l'indotto». Un progetto che vedrà come ha specificato il direttore della Confcommercio, Francesco Alfieri l'associazione al fianco dell'azienda.