«Quelle mini isole pedonali così non funzionano» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 15 Maggio 2024
NOTIZIE

«Quelle mini isole pedonali così non funzionano»

ORTIGIA. Il presidente di Confcommercio contro l'ordinanza per piazza Pancali: «Provvedimento calato dall'alto». L'assessore replica: «Aperti al dialogo ma la scelta è definitiva»

Siracusa, 19/07/2014

«La nuova ordinanza che ha disposto l'istituzione dulie mini isole pedonali in pinata Pancali dimostra il dilettantismo di questa amministrazione comunale che sui temi della viabilità continua a commettere errori e penalizzare commercianti e residenti di Ortigia».

La bocciatura al provvedimento in vigore da martedì scorso è arrivata dal presidente provinciale della Confcommcrcio, Sandro Romano che cosi come avvenuto nei giorni scorsi con altri commercianti, non ha lesinato critiche su quanto deciso dall'assessorato rettu da Silvana Gambuzza.

Perplessità legate anche al cambio nel senso di marda deciso su via Trieste che a detta di Romano, non agevolerebbe né il traffico in ingresso e neanche quello in uscita dal centrostorico. «Prima dell'adozione di questa ordinanza sulle cosiddette mini isole pedonali mi sarci aspettato un confronto con le associazioni di categoria e gli stessi cittadini - ha detto il presidente provinciale della Confcommercio - invece nulla di tutto questo. 11 provvedimento è stato calato dall'alto con inevitabili conseguenze pratiche che riguardano non solo i commercianti penalizzali e sul piede di guerra nei confronti dell'amministrazione comunale, ma soprattutto a pagarne le conseguenze sono i cittadini privati di trenta posti auto su via Trieste e costretti a dover trovare un parcheggio al Talete o al Molo Sant'Antonia».

Le critiche riguardano l'aspetto pratico relativo all'utilizzo dell'isola pedonale in piazza Pancali all'altezza degli incroci con via Trento e via Trieste.

"Così come è stata conccpita l'arca pedonale è illogica - ha rilevato Romano - perché è stata individuata all'altezza di due incroci molto trafficati e dove non ci sono le condizioni di sicurezza per i pedoni e perché doveva essere attivata al momento dell'attivazione del servizio di bus navetta elettrici che è rimasto invece fermo.

E' evidente che questa isola pedonale cosi come è nata avrà benefid solo per qualche cummerciante. A distanza di un anno dall'insediamento di questa nuova amministrazione comunale continua ad andare avanti per la propria strada rifiutando il confronto e penalizzando operatori commerciali e cittadini con scelte cervellotichi».

Immediata la replica dell'assessore comunale alla Viabilità, Silvana Gambuzza. «Nessuna preclusione al dialogo - ha detto l'assessore - ci confronteremo con i commercianti ed i cittadini per migliorare il provvedimento, che comunque è bene ribadirlo, su piazza Pancali è definitivo

   Seguici su Facebook