Lavori al Porto grande di Siracusa: "Rispetteremo la consegna" | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Mercoledì 15 Maggio 2024

Lavori al Porto grande di Siracusa: "Rispetteremo la consegna"

Siracusa, 28/02/2015

«Abbiamo già completato oltre il 50 per cento dei lavori previsti». È stato Gianluca Rossitto, assessore comunale ai Lavori pubblici ad assicurare che gli interventi di riqualificazione delle banchine del Porto Grande stanno procedendo speditamente. Rossitto, insieme a Teresa Gasbarro, assessore comunale alle Attività produttive, ha incontrato nella sede della Confcommercio, il presidente provinciale e il direttore dell`associazione di categoria, Sandro Romano e Francesco Alfieri, e gli operatori del porto. L`obiettivo è stato quello di fare il punto sull`andamento del progetto che vede gli operai dell`associazione temporanea d`impresa «Porto Grande» attivi sia al Foro Italico che al Molo Sant`Antonio.

La risposta più importante, l`assessore l`ha fornita proprio sul cronoprogramma degli interventi. «Ritengo - ha garantito Rossitto - che i tempi di consegna saranno rispettati». I lavori sono stati finanziati con risorse europee e dovranno essere ultimati entro il 2015. Gli operatori guardano però con qualche preoccupazione alla stagione estiva che potrebbe vedere il porto ancora bloccato per i lavori. Proprio per questa ragione i rappresentanti della Confcommercio e gli stessi operatori hanno chiesto all`amministrazione comunale di aprire almeno parte del porto nel caso in cui i lavori fossero ancora in corso nel periodo estivo. «Il settore crocieristico - ha spiegato Francesco Diana, presidente dell`Attività portuale - è una vera opportunità che non possiamo permetterci di perdere». Anche Romano e Alfieri hanno sottolineato, consegnando anche un documento a Rossitto e Gasbarro, l`importanza vitale di avere un porto funzionante e pienamente operativo. Sul futuro e la gestione del porto è intervenuta proprio Gasbarro.