“Preziosi usati, a che punto siamo?”: giovedì incontro nella sede di Confcommercio | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 29 Marzo 2024
NOTIZIE

“Preziosi usati, a che punto siamo?”: giovedì incontro nella sede di Confcommercio

Un momento per fare il punto della situazione a due anni dall'ingresso della normativa che tende a disciplinare il mercato dei preziosi usati.

Siracusa, 01/10/2019

Dal 5 luglio 2017, data di entrata in vigore del D.lgs. 92/2017, è trascorso oltre un biennio. Dopo un iniziale periodo di disorientamento - dovuto anche alla mancanza di dialogo tra le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale e le Istituzioni preposte all'emanazione delle note attuative - il provvedimento inteso a disciplinare il mercato dei preziosi usati è a pieno regime, anche grazie all'avvio del Registro Compro Oro istituito presso l'Oam-Organismo Agenti e Mediatori.

Questo il quadro generale. Ma, nello specifico, qual è stato l'impatto sulla categoria e, in particolar modo, sugli operatori che svolgono prevalentemente la propria attività nel settore della gioielleria? Sussistono ancora incomprensioni in merito al corretto assolvimento degli obblighi normativi in materia di preziosi usati ed alle altre disposizioni che coinvolgono il settore?

A questa, e alle domande che inevitabilmente scaturiranno dal confronto in sala, cercheremo di trovare risposte in occasione dell'incontro organizzato il 3 ottobre alle 20 in via Laurana da Confcommercio Siracusa con Federpreziosi Confcommercio Siracusa e Federpreziosi Confcommercio nazionale. In tale contesto, la presenza di rappresentanti della Polizia di Stato e delle altre Istituzioni invitate a partecipare, sarà di grande importanza e di supporto per confrontare le singole esperienze e per meglio definire, qualora ce ne fossero, ulteriori quesiti da sottoporre all'attenzione delle Istituzioni.

Al dibattito prenderanno parte, oltre ai rappresentanti istituzionali:

Elio Piscitello - Presidente Confcommercio Siracusa

Francesco Alfieri - Direttore Confcommercio Siracusa

Marilena Midolo - Presidente Federpreziosi Confcommercio Siracusa

Steven Tranquilli - Direttore Federpreziosi Confcommercio

   Seguici su Facebook