FIRMATO IL PROTOCOLLO Siracusa, tirocini formativi per 16 ragazzi: accordo tra Caritas, Confcommercio, Consulenti del lavoro e Centro per l`impiego | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Domenica 28 Aprile 2024

Attraverso l'8 permille la Caritas garantirà a 16 ragazzi un rimborso spese di 500 euro/mese, per sei mesi, per approcciarsi al mondo del lavoro con uno strumento formativo direttamente nelle imprese strutturate.

Siracusa, 16/05/2019

Il territorio che si organizza per formare nuove risorse professionali. Confcommercio Siracusa, Caritas Diocesana, Ordine dei Consulenti del lavoro e Centro per l'Impiego hanno sottoscritto un accordo per garantire a 16 ragazzi la possibilità di svolgere i tirocini formativi nelle aziende aretusee. Un modello coerente, solidale ed etico di sviluppo cercando di formare dei ragazzi e dare loro la possibilità di farsi conoscere dalle aziende.

Non una mera attività teorica ma un modo come mettere le mani direttamente nei processi produttivi con i tempi e gli obiettivi aziendali. «Vogliamo costruire una realtà professionale imperniata sull'etica del lavoro - ha affermato padre Marco Tarascio responsabile Caritas - poiché sia i ragazzi sia le aziende devono rispettare ciò che è bene per l'altro, solo così possiamo migliorare tutto il contesto in cui viviamo«.

Confcommercio, accreditata come agenzia per il lavoro, selezionerà le aziende secondo i profili richiesti e svilupperà il piano formativo oltre agli adempimenti burocratici del progetto, mentre i consulenti del lavoro organizzeranno gli adempienti telematici per la costituzione del rapporto formativo e di tirocinio. Tutto sarà sotto il controllo del Centro per l'Impiego che supervisionerà l'efficacia della misura targata Siracusa.

«Noi siamo da anni impegnati a costruire la comunità del fare e questo progetto è per noi un modo per dare un segnale importante al nostro territorio - ha sottolineato Elio Piscitello, presidente Confcommercio -. Dimostriamo che quando le forze positive e produttive del territorio si mettono insieme, sanno costruire in tempi rapidi risposte adeguate alle esigenze dell'intero territorio«.

I tirocini saranno già operativi a partire dal mese di giugno e si concluderanno a dicembre, con l'obiettivo di commutarsi in assunzioni. «Siamo lieti di partecipare a questa iniziativa - ha dichiarato Antonio Butera, presidente dell'Ordine dei Consulenti del lavoro -, per essere sempre a fianco di chi lavora in modo puntuale e corretto. Noi abbiamo sempre sostenuto queste attività di tirocinio per consentire ai giovani di conoscere le imprese e al contempo farsi conoscere«.

Anche il direttore del Centro per l'Impiego, Alberto Alessandra, ha sposato l'iniziativa garantendo il controllo ed il monitoraggio dei tirocini: «Oggi sono sempre meno le opportunità di lavoro per i giovani delle nostre terre, ma sono convinto che un giovane che vale troverà sempre il modo di farsi apprezzare dalle aziende. Penso sia una reale opportunità«.