“Sicilia e Siracusa, Mare per tutti”, in crescita il numero delle spiagge accessibili | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Domenica 28 Aprile 2024
NOTIZIE

“Sicilia e Siracusa, Mare per tutti”, in crescita il numero delle spiagge accessibili

Dallo studio condotto anche da tecnici e professionisti, è emerso che in tutta la Sicilia sono 73 le strutture balneari accessibili, di cui 12 a Siracusa e 5 a Noto

Siracusa, 31/07/2018

«Sicilia e Siracusa, Mare per tutti», questo il titolo del progetto presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, nella sala Archimede di Piazza Minerva.

L'iniziativa che si avvale, tra l'altro, del patrocinio del Comune di Siracusa è stato curata e proposto dall'Associazione «Sicilia Turismo per Tutti».
Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Siracusa, Francesco Italia; l'assessore al Turismo, Fabio Granata; l'assessore al Turismo del Comune di Noto, Giusy Solerte; il Presidente della Confcommercio di Siracusa, Elio Piscitello accompagnato da Enza Privitera, dalla presidentessa dell'associaizone «Sicilia Turismo per Tutti», Bernadette Lo Bianco e tutti i partners del progetto e le Associazioni di categoria.

Il progetto «Sicilia e Siracusa, Mare per tutti» 2018 si propone l'obiettivo di promuovere un turismo accessibile ed un'accoglienza di qualità, attraverso il superamento di tutti quegli ostacoli che impediscono di godere a pieno dell'esperienza turistica e di tutta la bellezza del territorio siciliano.

Questo progetto, avviato nella città aretusea nel 2014 con la sinergia dell'allora assessore al Turismo, Francesco Italia e la presidentessa dell'associazione Bernadette Lo Bianco, ha visto un notevole incremento nel numero di spiagge accessibili: infatti si è passati rispettivamente da 19 nel territorio della provincia e 9 a Siracusa nel 2017; alle 26 spiagge accessibili nella provincia e ben 12 nel territorio aretuseo di quest'anno.

L'idea è quella di indicare sul sito della Regione Siciliana ma anche su quelli dei partner del progetto - tra cui anche associazioni come l'Unione Ciechi ed Ipovedenti, Ens e Mac - le spiagge dell'intera isola che risultano facilmente accessibili anche a chi ha difficoltà motorie o esigenze specifiche.

Dallo studio condotto anche da tecnici e professionisti, è emerso che in tutta la Sicilia sono 73 le strutture balneari accessibili, di cui 26 in tutta la provincia di Siracusa.

Di queste 5 riguardano il territorio di Noto e per questo stamattina l'assessore al Turismo Giusi Solerte ha rappresentato l'amministrazione comunale per raccontare l'esperienza netina che ha portato all'avvio del progetto Spiagge Sicure e alla conquista, per due anni consecutivi, della Bandiera Verde, riconoscimento assegnato dai pediatri italiani alle spiagge d'Italia più adatte ai bambini.

«Abbiamo raccolto - ha detto l'assessore al Turismo Giusi Solerte - con molto piacere l'invito dell'associazione presieduta dalla prof.ssa Bernadette Lo Bianco, rinnovando e rafforzando un sodalizio già lanciato da qualche anno. Come amministrazione comunale siamo molto sensibili a questo tipo di tematiche e in tema di accessibilità e sostenibilità abbiamo intrapreso da anni un iter virtuoso che consiste nell'installazione delle pedane in legno per raggiungere la spiaggia, nella predisposizione del servizio, competente e qualificato, di assistenza bagnanti e salvataggio con la possibilità offerta ai nostri visitatori di poter utilizzare anche la Job (Join On the Beach) Chair, una sedia speciale per muoversi con facilità sulla sabbia e in acqua. Siamo convinti che una città come la nostra, capitale di arte e cultura con una immensa vocazione turistica, non possa che non essere inclusiva e pronta ad abbattere qualsiasi tipo di barriere, architettoniche e non, per aprirci al mondo nella sua interezza».

Queste le spiagge accessibili a Siracusa e provincia: Stabilimento balneare del Distaccamento Aeronautica Militare di Siracusa, Località Arenella; Riserva Plemmirio; Lido «Terrazza Fanusa Localita' «Fanusa», via Cristoforo; Spiaggia libera «Camomilla», località Fontane Bianche; Soc. Blumarin Hotels Sicilia Spa, località Arenella; Soc. Lido Arenella; Lido Aeronautica; Lido Fontane Bianche; Lido Sayonara; Fontane Bianche; Lido Nuovo, località Fontane Bianche; Lido Scialai, località Portopalo di Capo Passero - Isole delle Correnti; Lido della Marina Militare, località Augusta, Punta Izzo; Lido «Agua Beach», C.da Reitani - San Lorenzo; Spiaggia comunale Marina di Priolo; Spiaggia libera «Lungomare Tremoli», località Avola; Spiaggia libera «Pantanello», località Avola; Spiaggia libera del Borgo Marinaro, località Avola; Spiaggia libera, località Portopalo di Capo Passero, Contrada Scalo Mandria; Spiaggia della «Spinazza», località Marzamemi; Spiaggia libera di Vendicari, località Noto; Lido «Musciara» (L'una), località Porto Piccolo - Siracusa; Lido «Eden», località Avola; Aretusa Summer, localitàbOrtigia (Siracusa) co spiaggetta Aretusa; Solarium presso «sbarcadero», località Siracusa; Spiaggia Libera, località Noto Marina; Spiaggia pubblica, località Lido di Noto.

   Seguici su Facebook