2 GENNAIO INIZIO SALDI INVERNALI 2023 | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Sabato 20 Aprile 2024

2 GENNAIO INIZIO SALDI INVERNALI 2023

Regole e calendario

siracusa, 27/12/2022

I saldi invernali si avvicinano sempre di più. Nonostante il periodo di grande incertezza, la stagione dei ribassi rimane un momento molto atteso dai consumatori. Per l'anno in arrivo la data di inizio è il 5 gennaio 2023 per la maggior parte delle regioni, il 2 Gennaio 2023 per la Sicilia.

Quest'anno la stagione dei saldi estivi, dopo un primo inizio in salita nel mese di luglio (-10%), ha recuperato nel mese di agosto. Secondo infatti le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio ogni famiglia ha speso in media 202 euro, per un valore complessivo di 3,1 miliardi.

Parlando sempre di sconti, a novembre è tornato anche il Black Friday, in una versione rafforzata. Il cosiddetto «venerdì nero» non è infatti durato una sola giornata, ma di un evento spalmato su più giorni. Da tempo i negozi si aggrappano a questa giorno per anticipare gli sconti e le offerte speciali. Quest'anno è addirittura durato fino al lunedì successivo, l'ormai noto anche in Italia Cyber Monday.

Nonostante il lungo periodo del Black Friday, rispetto al 2021 le vendite dei prodotti di moda hanno registrato a novembre un calo del 2,4%. Federazione Moda Italia-Confcommercio, la più importante rappresentanza d'impresa del settore Moda in Italia, confida però in una crescita degli acquisti soprattutto negli ultimi giorni prima di Natale. I regali più gettonati continuano ad essere, infatti, i prodotti del fashion: maglieria, pantaloni, piumini, abiti, giacche, per poi passare agli accessori come scarpe, sneakers, borse, fino agli articoli sportivi.

Al link di seguito riportato è possibile consultare la tabella riassuntiva delle date e periodi deliberati dalle Regioni per i saldi e le indicazioni circa le vendite promozionali: https://www.confcommercio.it/-/saldi-invernali-regole-e-calendario