TEST «IT-ALERT» MERCOLEDì 5 LUGLIO 2023 ALLE ORE 12 CIRCA - REGIONE SICILIANA | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Lunedì 29 Aprile 2024
NOTIZIE

TEST «IT-ALERT» MERCOLEDì 5 LUGLIO 2023 ALLE ORE 12 CIRCA - REGIONE SICILIANA

Richiesta attività di collaborazione per massima diffusione informazione

Siracusa, 04/07/2023

Su indicazioni del Dipartimento Regionale di Protezione Civile comunichiamo che mercoledì 5 luglio alle ore 12 circa, i telefoni cellulari in Sicilia saranno raggiunti da un messaggio di TEST «IT-ALERT«, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale che utlizza la tecnologia di cell broadcast, con diffusione di messaggi a tutti i dispositivi agganciati alla cella telefonica all'interno di un'area specifica.
Si tratta di una ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE che ha lo scopo di far conoscere il nuovo strumento e verificarne la funzionalità, in relazione alle diverse tipolgie di telefono e di sistemi operativi.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nell'Isola suoneranno contemporaneamente, emettendo un segnale distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati e riceveranno il messaggio test di: IT-ALERT.
Chi riceve il messaggio NON HA NULLA DA TEMERE E NON DOVRA' FARE NULLA: letto il messaggio, per poter riutilizzare il dispositivo basterà toccare la notifica in modo da confermarne la ricezione (ad es. tasto «OK»).
L'invito poi per tutti, ad andare sul sito: www.it-alert.it e rispondere al questionario.
Le risposte degli utenti consentiranno di migliorare tale strumento di informazione alla popolazione in caso si verificassero gravi emergenze.
Non è necessario iscriversi, nè scaricare alcuna applicazione, il servizio è anonimo e gratutio, non ha alcuna ripercussione sui livelli di privacy impostati, non raccoglie dati, nè informazioni di alcun tipo sui destinatari.
Partecipare al test è un dovere civico.

Documenti Allegati
   Seguici su Facebook