FRANCESCO DIANA CONFERMATO AL VERTICE DELLE ATTIVITÀ PORTUALI DI CONFCOMMERCIO | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 26 Aprile 2024
AREA SINDACALE

FRANCESCO DIANA CONFERMATO AL VERTICE DELLE ATTIVITÀ PORTUALI DI CONFCOMMERCIO

“Auspichiamo di vedere terminate le opere di riqualificazione del porto che durano da troppi anni”

Siracusa , 15/12/2020

Si è svolta l'Assemblea Elettiva del Sindacato Attività Portuali di Confcommercio Siracusa per rinnovare le cariche associative della categoria. Il Presidente uscente Francesco Diana, nel corso dell'Assemblea, ha relazionato sull'attività svolta e sui progetti in essere dell'Associazione che sono pensati per garantirne la crescita e l'attiva partecipazione dei suoi componenti.

Il Presidente Confcommercio Siracusa Elio Piscitello ed il Direttore Francesco Alfieri sono intervenuti per sottolineare quanto, nel corso degli ultimi anni, questa categoria ha ricoperto un ruolo di importante interlocuzione con la Pubblica Amministrazione e con la Capitaneria di Porto. L'elezione è avvenuta all'unanimità dei soci presenti per riconfermare presidente di categoria Francesco Diana, che è anche componente della giunta provinciale, il quale ha dichiarato di essere davvero soddisfatto per questa riconferma, segno evidente di apprezzamento del lavoro svolto fino ad oggi.

Con questo ulteriore mandato quinquennale, Diana auspica di vedere terminate le opere di riqualificazione del porto che durano da troppi anni, ritenendo che proprio l'avvio della prossima stagione debba vedere protagonista il sindacato delle attività portuali, organismo capace di dare slancio all'attività del porto, vero e proprio volano per l'economia del territorio. È dal sindacato che può e deve partire il messaggio di sensibilizzazione alla cittadinanza affinché riesca ad apprezzare l'arrivo delle grandi navi, leggendolo correttamente come fatto di sviluppo e non di danno alla città. Inoltre, Diana si impegna a procedere nella costruzione di una forte collaborazione con il Comune, perchè per avere un porto che rimanga attrattivo è necessaria una concreta sinergia tra pubblico e privato. Durante l'Assemblea il Presidente ha così espresso il suo pensiero senza giri di parole: «Il mio sogno è vedere la delega al porto affidata ad un tecnico, magari facente parte del nostro sindacato, così come è accaduto ad Augusta, dove una nota imprenditrice del settore marittimo ha ottenuto tale delega dalla propria Amministrazione».

Il gruppo dirigente del sindacato provinciale delle Attività Portuali si completa con nomi molto importanti dello shipping siracusano: i due Vicepresidenti, Luigi Boccadifuoco e Davide Fazio, e il consiglio direttivo composto da Sebastiano Bottaro, Angelo Garofalo, Alfredo Mauceri Boccadifuoco e Marco Romano.

Diana, infine, si augura di creare un sindacato su base regionale per poter avere un dialogo proficuo anche con le Autorità siciliane tutte, come è nella mission dell'Associazione Confcommercio operante da sempre nella rete confederale.