Nasce a Siracusa Federottica, l`Associazione Federativa Nazionale degli Ottici Optometristi italiani | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 19 Aprile 2024
AREA SINDACALE

Siracusa, 27/07/2020

* nella foto: Salvo Ciccio Presidente, Naike Massaro vice Presidente, Gabriele Aletta vice Presidente

Nasce a Siracusa Federottica, l'Associazione Federativa Nazionale degli Ottici Optometristi italiani, la più importante e rappresentativa organizzazione dei professionisti del settore ottico e optometrico che si occupa delle problematiche generali che riguardano i settori professionale, sindacale, organizzativo, di marketing, inerenti l'ottica e l'optometria.

Da oggi inizia la maratona di assemblee elettive per costituire i nuovi pool rappresentativi di alcune categorie del terziario di mercato che fanno capo a Confcommercio Siracusa.

Dunque, ad aprire i lavori è stata l'assemblea degli ottici della provincia che in Federottica trovano la rappresentanza sui tavoli di lavoro locali e nazionali.

Il presidente del prossimo quinquennio è Salvo Ciccio che ha presentato un programma che si intreccia intimamente alla vision di Confcommercio. Il nuovo presidente di Federottica - Confcommercio parla di formazione professionalizzante per gli ottici, di rappresentanza nel territorio, della necessità di una unica comunicazione per il territorio provinciale e di un evento programmatico in collaborazione con la federazione nazionale.

Presenti all'incontro il presidente, il vice presidente ed il direttore di Confcommercio, Elio Piscitello, Enza Privitera e Francesco Alfieri, che hanno accolto il nuovo gruppo all'interno dell'associazione, spiegando il lavoro svolto dalla stessa negli ultimi anni. E' intervenuto, inoltre, in video conferenza, il vice presidente nazionale di Federottica, Domenica Brigida, che ha salutato il gruppo costituente con l'interesse di avviare una stretta collaborazione tra Siracusa e la Federazione nazionale.

L'assemblea elettiva, oltre al presidente Salvo Ciccio, ha eletto il consiglio direttivo composto da sei imprenditori: Naike Massaro vice presidente, Gabriele Aletta vice presidente, Corrado Andriolo, Sebastiano Nastasi, Antonio Lampo e Alessio Riva come consiglieri.

«Sono emozionato per l'incarico che oggi mi conferite - ha sottolineato Salvo Ciccio - per rappresentare le esigenze di una categoria importante come quella degli ottici. Vorrei cominciare da subito a sviluppare progetti per il territorio, ma sono consapevole che serve l'aiuto di tutti, degli ottici che rappresentano la storia di questa categoria, delle nuove generazioni, come me, e di tutta la rete di Confcommercio che insieme a Federottica, rappresenta la più importante realtà nazionale.»

Confcommercio - Imprese per l`Italia di Siracusa, insieme a Fedrottica, ha creato tutte le condizioni affinché le categorie possano sentirsi rappresentate, grazie anche alla grande capacità di « fare rete» in uno scambio virtuoso tra territoriale e nazionale.

«Stiamo lavorando su più fronti - ha affermato Piscitello - per rinnovare tutte le categorie che compongono la nostra associazione. Cominciamo con gli ottici ma a seguire rinnoveremo tutto il quadro dirigente affinché possiamo esprimere una governance di rappresentanza eterogenea, capillare, giovane e al passo con i tempi.»