Protocollo d`intesa tra Comune e Federfiori per la cura del roseto di Villa Reimann | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 29 Marzo 2024
INIZIATIVE

Protocollo d`intesa tra Comune e Federfiori per la cura del roseto di Villa Reimann

L`accordo ha una durata di tre anni, scadrà il 31 dicembre del 2025 e potrà essere rinnovata

SIRACUSA, 16/02/2023

Protocollo d'intesa su Villa Reimann sottoscitto il 15 Febbraio 2023 tra il Comune di Siracusa e la Confcommercio.

L'intesa riguarda in particolare la cura del roseto che si trova nel giardino.

Il documento porta la firma del dirigente del settore Cultura del Comune, Enzo Miccoli, del presidente di Confcommercio, Elio Piscitello, e del presidente di Federfiori, aderente all'organizzazione, Giuseppe Palazzolo.

Il Prototcollo, nell'ambito dell'accordo di collaborazione sancito anche a livello nazionale con l'Anci, ha una durata di tre anni, scadrà il 31 dicembre del 2025 e potrà essere rinnovata.

I fioristi della Confcommercio, a proprie spese e con propri mezzi, si occuperanno dello «studio, della catalogazione e del recupero» del roseto.

Assieme al Comune, inoltre, si prevede di svolgere un'attività di valorizzazione con iniziative aperte al pubblico.

«Il protocollo - afferma l'assessore alla Cultura, Fabio Granata - rappresenta un ulteriore tassello di quel processo di rigenerazione della Villa e del suo giardino botanico, iniziato nel 2018 e che ha consentito il recupero completo della dimora e la ricollocazione al suo interno delle collezioni artistiche, librarie e archeologiche.

Stiamo predisponendo altri interventi per riparare i danni arrecati dal maltempo eccezionale di questi giorni.

Interverremo sull'osservatorio ligneo, per ripristinarne l'agibilità, e sul muro di recinzione: insomma tanta attenzione che non riesce a «vedere» chi è aprioristicamente capace solo di critica, salvo poi usufruire per le proprie variegate iniziative della Villa e dei suoi locali rigenerati».

Per il presidente Piscitello si tratta di «un protocollo importante che conferma l'impegno di Confcommercio per lo sviluppo della città».

«Siamo orgogliosi - aggiunge il presidente Palazzolo - di poter finalmente dare avvio al progetto di riqualificazione del roseto, fiduciosi di portare avanti un'iniziativa che va a vantaggio di tutta la città tutelando la straordinaria bellezza dei giardini di Villa Reimann».

https://www.siracusapost.com/protocollo-dintesa-tra-comune-e-federfiori-per-la-cura-del-roseto-di-villa-reimann/

   Seguici su Facebook