Confcommercio Siracusa vola a Chia per la prossima Conferenza di Sistema | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Martedì 14 Maggio 2024

Confcommercio Siracusa vola a Chia per la prossima Conferenza di Sistema

Nell'incantevole resort sardo un fitto programma attenderà la delegazione aretusea

Siracusa, 01/09/2016

Si svolgerà dal 29 settembre al 1° ottobre, in Sardegna, nella splendida cornice del Chia Laguna Resort, l'annuale Conferenza di Sistema di Confcommercio.

Ad aprire i lavori Francesco Rivolta, Direttore generale della Confederazione, in quello che sarà un importante momento di riflessione sul futuro delle imprese e dei sistemi associativi.

Con l'aiuto di eminenti figure accademiche si cercherà di fare chiarezza su quelli che saranno gli scenari futuri che ci attendono. Immaginando, per esempio, nuovi connubi generati da macchine e intelligenza artificiale dentro un'umanità in cambiamento, come farà Paolo Gallina, Docente di Meccanica Applicata all'Università di Trieste. Demografia, economia e sostenibilità saranno, invece, al centro delle riflessioni di Enrico Giovannini, docente di Statistica Economica all'Università Tor Vergata. Andrea Margelletti, dell'Università di Perugia, si soffermerà, infine, sulle ripercussioni dell'attuale crisi in Italia, evidenziandone al contempo le sue aree di stabilità.

Sarà dato spazio anche a diversi gruppi di lavoro, che avranno modo di confrontarsi sui seguenti ambiti: Commercio e Fondi Europei per la rigenerazione delle città, La formazione del sistema, Lobby e comunicazione, Sharing Economy, Servizi per il Sistema.

La conclusione dei lavori sarà, infine, affidata al Presidente Carlo Sangalli.

Anche Confcommercio Siracusa sarà presente a questa tre giorni con una delegazione: il Presidente, Sandro Romano, la Vice Presidente, Enza Privitera, e il Direttore, Francesco Alfieri.