Il 21 febbraio Convegno sulla legalità a Catania: «L`etica nelle professioni e nelle istituzioni» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 29 Marzo 2024

Si terrà Venerdì 21 Febbraio l'iniziativa L`etica nelle professioni e nelle istituzioni organizzato dal Comitato Premio Giorgio Ambrosoli di Catania in collaborazione con Transparence International Italia, la Confcommercio di Catania e le Associazioni Antiracket Antiusura del Sistema Confcommercio Catania e con l'Ordine Forense di Catania, la sezione di Catania dell'Associazione Nazionale Magistrati, e l'Università di Catania.

12/02/2014

Si terrà Venerdì 21 Febbraio l'iniziativa «L`etica nelle professioni e nelle istituzioni» organizzato dal Comitato Premio Giorgio Ambrosoli di  Catania in collaborazione con Transparence International Italia, la Confcommercio di Catania e le Associazioni Antiracket Antiusura del Sistema Confcommercio Catania e con l'Ordine Forense di Catania, la sezione di Catania dell'Associazione Nazionale Magistrati, e l'Università di Catania.
L'iniziativa è divisa in due incontri il primo, intitolato «L`Etica oltre la legalità - L`esempio di Giorgio Ambrosoli un modello per i giovani», avrà inizio alle ore 9,30 presso l'Aula Santo Mazzarino del Monastero dei Benedettini di Catania, sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore dell` Università di Catania Prof. Giacomo Pignataro, del Sindaco di Catania Avv. Enzo Bianco e di Annalorenza Gorla Ambrosoli, avrà come relatori la Prof. ssa Nicoletta Parisi, Docente di Diritto dell`Unione Europea nell‘Università di Catania, il Prof. Francesco Ficicchia, Dirigente Scolastico Istituto - De Felice - A.Olivetti, il Dott. Riccardo Galimberti, Presidente della Confcommercio Imprese per l‘Italia Catania, e dell'Avv. Umberto Ambrosoli, Avvocato Penalista Foro Milano, con moderatore la Giornalista Carla Previtera. Durante l'incontro saranno lette alcune letture del regista e autore teatrale Angelo D`Agosta.
Il secondo incontro, intitolato «L`Etica nelle professioni e nelle Istituzioni: La Figura di Giorgio Ambrosoli», si svogerà nel pomeriggio del 21 Febbraio alle ore 15,30 presso la Sala delle Adunanze del Tribunale di Catania, sarà aperto dai saluti del Presidente Tribunale di Catania Dott. Bruno Di Marco, del Procuratore della Repubblica di Catania Dott. Giovanni Salvi, di Annalorenza Gorla Ambrosoli e del Presidente dell`Ordine Avvocati di Catania Avv. Maurizio Magnano di San Lio ed avrà come relatori il Vice Presidente Nazionale Confcommercio Imprese per l`Italia Dott. Pietro Agen, l' Avv. Umberto Ambrosoli, Penalista Foro Milano, il Componente Consiglio dell`Ordine Avvocati di Catania Avv. Diego Geraci ed il Giudice del Tribunale Catania Dott.ssa Simona Ragazzi. Lincontro sarà moderato dal giornalista Antonello Zitelli.
L`evento è stato accreditato dall`ordine degli avvocati di Catania. (N. 3 crediti), le iscrizioni (gratuito) si potranno effettuare direttamente in tribunale a partire dalle  15,30.
info: Sig. Francesco Fazio - Cell. 3938993421 - comitatoctambrosoli@libero.it