Siracusa. Green Design per abbellire le vie commerciali, insieme Comune-Confcommercio | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 18 Aprile 2024

Siracusa, 18/01/2017

Confcommercio Siracusa dà il via al progetto Green Design, un'iniziativa di arredo urbano che il Comune di Siracusa ha abbracciato con entusiasmo. In risposta alle esigenze dei commercianti e con lo scopo di proporre un'immagine delle vie commerciali gradevole e accogliente per i cittadini, una sinergia tra privati e pubblica amministrazione permetterà di abbellire l'ingresso delle attività.
Confcommercio Siracusa propone ai proprietari degli esercizi commerciali l'istallazione di vasi e piante - saranno scelti dai commercianti su tre tipologie diverse - mentre il Comune di Siracusa incentiverà l'iniziativa, sostenendo un progetto a favore dei commercianti.
«Abbiamo una idea di città ben precisa e quale azione la nostra associazione di categoria deve intraprendere», ha affermato il presidente di Confcommercio Sadro Romano.

Quattro aree commerciali sperimenteranno la prima fase di Green Design: via Tisia (e/o vie limitrofe), corso Gelone (e/o vie limitrofe), corso Umberto (e/o vie limitrofe) e corso Matteotti / via Roma (e/o vie limitrofe).
«Questo il modello su cui vogliamo investire - ha dichiarato Scrofani - affinché i privati siano parte diligente della stessa città. Perché la città è casa di ognuno di noi e dobbiamo utilizzarla per rendere meglio fruibile le nostre bellezze».