Come internazionalizzare il tuo business | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 19 Aprile 2024
INIZIATIVE

Come internazionalizzare il tuo business

Elementi di base per avviare i processi aziendali di internazionalizzazione. In collegamento telematico - Sebastiano Bazzano - export manager - Alba (CN), Davide Doninotti - direttore generale Aice - Milano

Siracusa, 15/03/2016

19,30 - accoglienza e somministrare questionario.

19.45 - Francesco Alfieri, direttore Confcommercio Siracusa - Saluti e Introduzione.

19.50 - breve presentazione dello sportello di internazionalizzazione: illustrazione degli obiettivi dello sportello; elencazione dei servizi resi (con particolare riferimento alla finanza agevolata); tipologia degli incontri con le aziende (in sede o in associazione); presentazione corso di formazione - Elio Piscitello/Francesco Diana.

20.05 - Introduzione all'internazionalizzazione: dati statistici, crescita dell'export e potenzialità del commercio con l'estero - Maria Artuso/Carmelinda Genovese.

20.20 - l'importanza di internazionalizzare il proprio business in maniera professionale, contributo audiovisivo del Dott. Doninotti.

20.35 - Come internazionalizzare la propria impresa in maniera «professionale»: in collegamento skype [cosa significa «impresa internazionalizzata» (differenza tra vendita spot o «a macchia di leopardo» e presenza sul mercato estero); l'importanza di possedere i c.d. «pre-requisiti»: consapevolezza delle potenzialità e dei limiti della propria azienda; l'individuazione/consapevolezza della propria mission aziendale e della propria unique selling proposition (U.S.P.) nell'ottica di un corretto posizionamento aziendale nel mercato e di una corretta determinazione del prezzo; l'importanza della comunicazione adeguata; l'importanza della redazione di una road map aziendale e della realizzazione dei piani di internazionalizzazione nell'ottica di una penetrazione strategica del mercato. - Dott. S. Bazzano.

21.05 - Le best practices:
1. in collegamento skype, intervento del Sig. Cesare Pertinace delle Cantine Pertinace (Piemonte);
2. intervento dell'Ing. Squasi delle Cantine Baglio dei Fenicotteri di Pachino.

21.45 - Dibattito e Saluti.