Parte da oggi il progetto pet-friendly promosso da Confcommercio e Fipe «Io posso entrare» | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 29 Marzo 2024

Anche a Siracusa è considerevole il numero di cani censiti all'anagrafe canina

Siracusa, 16/11/2013

Parte ufficialmente, sul nostro territorio, il progetto nazionale che vede applicare la nuova normativa sull'ingresso nei pubblici esercizi degli amici più fedeli dell'uomo. Questa mattina presso la sala Manuel Puglisi di Confcommercio si sono incontrati ristoratori e negozianti in genere per aderire all`iniziativa «Io posso entrare».

Hanno presentato la campagna di sensibilizzazione la presidente della Fipe - Confcommercio Enza Privitera e il direttore di Confcommercio Francesco Alfieri. Hanno, inoltre, portare il proprio contributo l`ideatrice di un sito web (www.petreferences.com) a favore dei cani Maria Tartaglione e l`associazione animalisti italiano onlus «Stella & Attila» con il suo presidente Giuseppe Notaro. Da oggi in poi gli amici a 4 zampe possono entrare negli esercizi pubblici che esporranno il marchio, attraverso una vetrofania, di Fipe - Confcommercio.

«Vogliamo dare seguito alla circolare nazionale che agevola l`accesso negli esercizi pubblici ai cani - ha dichiara Privitera -. Abbiamo voluto creare un marchio che, secondo noi, potrà attrarre nuovi clienti e garantire una nuova fetta di mercato».

Sono quasi sette milioni le famiglie italiane che posseggono almeno un cane censito e spesso per loro l'ingresso in un bar, al ristorante o in qualunque negozio in cui fare shopping diventa problematico, costringendole alla difficile scelta se entrare o affidare il proprio cane allo sguardo di un improvvisato dog sitter o, ancor peggio, legando il proprio cane con il guinzaglio all'ingresso dell'esercizio commerciale.

«Questo progetto - ha sottolineato Alfieri - rientra nelle iniziative programmate dalla Confcommercio per essere sempre al passo con i tempi. Tutti i locali del nord hanno già sviluppato iniziative in tal senso con la Fipe e Siracusa non vuole essere sempre l`ultima ruota del carro. Anzi, siamo convinti che il grado di civiltà di una comunità si misura per l`attenzione nei confronti dei più deboli e noi vogliamo dire che i più deboli, che in questo caso sono gli amici a 4 zampe, devono avere l`attenzione che meritano».

Da oggi, il vecchio divieto che appartiene all'immaginario comune «Io non posso entrare» capovolge il suo messaggio. Constatato che anche a Siracusa è considerevole il numero di cani che gravita sul territorio comunale censiti  all'anagrafe canina e che rispondono a tutte le regole sanitarie e profilattiche che questi animali domestici devono rispettare, Confcommercio Siracusa e FIPE propongono a commercianti, ristoratori ed esercenti in generale di sostituire la vecchia vetrofania riportante il divieto di ingresso con un nuovo colorato logo che invita invece i pet ad entrare. La vetrofania è disponibile per tutti gli esercizi pubblici che ne facessero richiesta presso la sede di Confcommercio, via Laurana 4, tel 0931.33823.