A SIRACUSA I PRINCIPALI ATTORI DELL` ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A CONFRONTO | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 28 Marzo 2024

A SIRACUSA I PRINCIPALI ATTORI DELL` ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A CONFRONTO

Siracusa, 21/03/2017

Si è tenuto oggi 21 Marzo presso l'IIS Insolera di Siracusa, il Seminario formativo dal titolo l'Alternanza Scuola-Lavoro: innovazione, formazione e raccordo territoriale promosso dal Tavolo tecnico di coordinamento delle attività di Alternanza scuola-lavoro costituito in attuazione del Protocollo d'intesa siglato lo scorso 2 febbraio dall'USR X Ambito Territoriale di Siracusa, in raccordo con le Scuole capofila delle Reti d'Ambito 25 e 26, le Scuole Polo per la Formazione ed il Libero Consorzio comunale di Siracusa, con il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Siracusa, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, CNA, Confcooperative e Noi Albergatori.

Un incontro di altissimo profilo sia per lo spessore dei relatori che rappresentano i massimi esperti, in ambito regionale e nazionale, rispetto al complesso ed attuale tema dell'Alternanza Scuola Lavoro, sia per la partecipazione diretta ed interattiva delle principali associazioni di rappresentanza del territorio regionale.

La mattina, iniziata alle ore 8,30, ha visto la partecipazione del Dott. Antonio Scinicariello -
Dirigente Tecnico del M.I.U.R, il Dott. Filippo Ciancio - Dirigente Tecnico USR Sicilia, la Dott.ssa Giovanna Criscione - Dirigente USR X Ambito Territoriale di Siracusa, il Dott. Giuseppe Timpanaro - Responsabile ANPAL Servizi Sicilia e l'On. Bruno Marziano - Assessore Istruzione e Formazione professionale Regione Sicilia.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 14,00, è stato dedicato ai workshops formativi a cura del tavolo Tecnico, dei rappresentanti degli enti, delle aziende, degli ordini professionali, degli amministratori locali e delle altre associazioni di rappresentanza e dei consorzi che hanno siglato protocolli con l'USR X Ambito Territoriale di Siracusa: l'ANPE, l'ASP n° 8 di Siracusa, il Centro Servizi per il Volontariato Etneo, il CONI, l'INAIL, la Rete di Imprese Sociali Sol. Co. e la UISP.

Il fine principale dei Workshops è quello di promuovere progetti di Alternanza qualitativamente rilevanti ed indirizzare la progettazione di percorsi che implichino un migliore orientamento dei giovani studenti, favorendo lo sviluppo di competenze chiave espresse dall'Agenda Europea 2020, favorendo forme di coordinamento territoriale e partenariati stabili, nell'ottica di una formazione congiunta del personale interno alla scuola e degli interlocutori esterni ed ospitanti.
Buone esperienze di Alternanza rappresentano, infatti, per gli allievi un modo diverso di approfondire gli apprendimenti curricolari, contestualizzando conoscenze e misurandosi con l'acquisizione di nuove competenze in contesti lavorativi reali, contribuendo in questo modo alla riduzione del mismatch post-diploma per gli Istituti tecnici e professionali e del mismatch post-laurea per i Licei.

«Esserci oggi - dichiara il direttore di Confcommercio Siracusa, Francesco Alfieri - è stato per noi molto importante. Questo seminario, infatti, ci ha dato la possibilità di incontrare i protagonisti del Mondo Scuola, e presentare, così, le importanti iniziative messe in campo dalla nostra associazione, come il progetto Il Mestiere del Futuro, un'occasione unica per valorizzare la partecipazione delle scuole della nostra città. Noi crediamo fortemente nei giovani, perché rappresentano i nuovi imprenditori di domani e il nostro impegno nel sostenerli comincia già da qui».