Confcommercio Siracusa: oltre 200 studenti nei percorsi di alternanza scuola lavoro | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 19 Aprile 2024

E' cominciato a Noto il primo dei due progetti di Alternanza Scuola Lavoro ("Le vie del vino" e "Aperto per Cultura") di cui Confcommercio Siracusa è ente promotore.

01/03/2018

In virtù del Protocollo d'intesa siglato nel febbraio dello scorso anno con l'USR X Ambito Territoriale di Siracusa, ha preso il via a Noto, il primo dei due progetti di Alternanza Scuola Lavoro di cui Confcommercio Siracusa si configura come ente promotore. «Le vie del vino» e «Aperto per Cultura» sono i nomi dei due progetti in questione, che riguardano rispettivamente l'ambito enogastronomico e quello turistico e dei Grandi Eventi. I due progetti coinvolgeranno più di 200 studenti provenienti da alcuni istituti scolastici superiori della provincia e più precisamente gli istituti tecnici Insolera, Rizza, Federico II e il liceo classico Gargallo da Siracusa, il liceo Majorana da Avola e l'istituto di istruzione superiore Raeli da Noto, per un monte ore complessivo di oltre 80 ore. La Chiesa di Santa Caterina a Noto ieri ha fatto, dunque, da incantevole sfondo agli interventi che si sono succeduti e che hanno visto in ordine l'Assessore al Turismo del Comune di Noto, Francesco Terranova, per i saluti istituzionali, seguito da Francesco Alfieri, direttore di Confcommercio, che ha presentato i servizi e le attività dell'Associazione e ha illustrato come si svilupperà il progetto il cui termine è fissato a giugno. Infine, Teresa Gasbarro, referente dell'Associazione Strada del vino e dei sapori del Val di Noto, ha rappresentato le aziende vinicole che ospiteranno gli studenti. I ragazzi coinvolti, circa 50 per questo progetto (gli altri 150 saranno impegnati con quello di Aperto per Cultura), hanno preso parte con entusiasmo e partecipazione all'incontro, tempestando di domande gli addetti ai lavori. Il secondo incontro de Le Vie del Vino è previsto per giorno 13 marzo, come da cronoprogramma. Incontri come quello di ieri testimoniano l'impegno di Confcommercio nella creazione di percorsi volti a meglio orientare i giovani studenti, per facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro. Buone esperienze di Alternanza rappresentano, infatti, per gli allievi un modo diverso di approfondire gli apprendimenti curricolari, contestualizzando conoscenze e misurandosi con l'acquisizione di nuove competenze in contesti lavorativi reali, contribuendo in questo modo alla riduzione del mismatch post-diploma per gli Istituti tecnici e professionali e del mismatch post-laurea per i Licei. «Esserci oggi - dichiara il direttore di Confcommercio Siracusa, Francesco Alfieri - è per noi molto importante perché ci dà la possibilità di incontrare i protagonisti del Mondo Scuola, in particolare i giovani, in cui noi crediamo molto, perché rappresentano i nuovi imprenditori di domani e il nostro impegno nel sostenerli comincia già da qui».