A Siracusa, un weekend da non perdere tra cultura e devozione | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 26 Aprile 2024
NOTIZIE

A Siracusa, un weekend da non perdere tra cultura e devozione

Siracusa, 06/05/2017

Cultura e devozione nel fine settimana del 6-7 maggio a Sircusa. In programma tre eventi importanti!

Numerosi e variegati sono gli appuntamenti in calendario a Siracusa durante il mese di maggio. Ecco i tre eventi da non perdere nel weekend del 6-7 maggio:

Festa di Santa Lucia di maggio:

Nel 1646, durante una grave carestia, sbarcarono al porto di Siracusa alcuni bastimenti carichi di grano. La tradizione attribuì l'evento all'intercessione di S. Lucia. Da allora, in ricordo del miracolo, ogni anno nella prima domenica di maggio si celebra la festa del patrocinio.

Durante l'ottavario sono spesso presenti pellegrini che vengono da altre località della Sicilia e da varie parti dell'Italia in cui è molto vivo il culto verso S. Lucia. La seconda domenica di maggio è l'ultimo giorno di festa. Si conclude con la processione del Simulacro argenteo per le vie di Ortigia e il rientro in Cattedrale.

Inaugurazione del 53° Ciclo di Rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa:

Dal 6 maggio al 25 giugno si alternano le due tragedie. Dopo tre giorni di riposo, è previsto l'esordio della commedia «Rane» che va in scena dal 29 giugno all'8 luglio per un totale di 54 rappresentazioni.

L'edizione di quest'anno è speciale perchè coincide con l'anniversario dei 2750 anni dalla fondazione di Siracusa.

Aperto per Cultura:

Il 6 maggio 2017, Ortigia si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. La città offre ai suoi cittadini e visitatori una proposta di elevato profilo artistico con numerosi spettacoli teatrali e musicali, mostre e tanti altri eventi.

Contemporaneamente, chef, pasticcerie e professionisti dell'enogastronomia allestiranno buffet stellati dall'altissimo profilo qualitativo.

   Seguici su Facebook