Aperto per Cultura a Siracusa, per il compleanno della città | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Sabato 20 Aprile 2024
NOTIZIE

Aperto per Cultura a Siracusa, per il compleanno della città

Aperto per Cultura approda a Siracusa in occasione del 2750esimo compleanno della città. Il centro storico ospiterà un evento per celebrarne le meraviglie e la storia plurimillenaria. Fondata dai Corinzi verso il 744-743 a.C., fu una delle più vaste metropoli classiche. Rivaleggiava con Atene, che invano tentò di assoggettarla. Cicerone la descrisse come la più grande e la più bella città greca.

05/05/2017

Aperto per cultura (qui il sito) è un format sperimentato, per la prima volta, nel 2016 ad Alessandria. Nasce con la volontà di valorizzare i centri storici cittadini. Il progetto coniuga i concetti di rigenerazione urbana, armonizzazione del tessuto cittadino e riuso dei vuoti urbani. Il format punta sul city management e sull'intrattenimento. Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso proposte di elevato profilo artistico. Il tessuto cittadino, con i centri storici come punto nevralgico, si ricuce attraverso esperienze di diversa natura. Gli edifici - pubblici o privati - sfitti - vengono reimpiegati per attività come rappresentazioni teatrali e musicali, letture d'autore, mostre di opere d'arte e fotografia.

Tali eventi caratterizzeranno, dunque, l'elegante città siciliana. Il 6 maggio, a partire dalle 18, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, ospitando mostre e rappresentazioni di pregio, in offerta ai cittadini e ai turisti. Inoltre, verrà onorata la migliore tradizione enogastronomica dell'isola. Eccellenze del settore della ristorazione proporranno un'offerta di altissima qualità. La città verrà arricchita con buffet stellati e d'autore. La tradizione e la passione per il territorio sono il leit-motiv di tutto il percorso gastronomico. Gli allestimenti si incastoneranno nel ricco centro storico rispondendo ai suoi canoni estetici.

Aperto per Cultura apre, inoltre, la stagione delle rappresentazioni classiche che si svolgono nel Teatro Greco, patrocinate dalla Fondazione INDA. Si offre quindi come degna e opulenta inaugurazione delle celebrazioni per l'anniversario di Siracusa, illuminandone ancora di più le bellezze che natura e storia le hanno donato.

   Seguici su Facebook