Cultura e turismo, oggi la firma del protocollo d`intesa tra Siracusa ed Alessandria | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Sabato 20 Aprile 2024

Siracusa, 06/05/2017

E'stato siglato stamattina, nella sala stampa «Archimede», un protocollo d'intesa tra Siracusa e Alessandria che apre la strada una serie di collaborazioni per la promozione dei rispettivi territori e delle loro eccellenze e per iniziative congiunte da portare avanti per l'accesso ai fondi dell'Unione Europea.

La firma è stata messa dai sindaci della due città, Giancarlo Garozzo e Maria Rita Rossa, ed è avvenuta nell'ambito di «Aperto per cultura», la manifestazione lanciata con successo lo scorso anno ad Alessandria e che oggi viene riproposta a Siracusa grazie alla collaborazione delle due amministrazione e la Confcommercio delle due città.

Dalle 18 di oggi, Ortigia si trasformerà in grande palco con spettacoli, musica e visite ai siti a alle mostre grazie alla collaborazione dei commercianti. Inoltre, dalle 19,30 piazza Duomo ospiterà una tavolata lunga 135 metri, bandita di tutto punto per una cena preparata da chef con prodotti del Monferrato. Circa 200 gli alessandrini presenti in città per questo evento.

Alla firma del protocollo hanno presenziato l'assessore al Turismo, Francesco Italia, l'assessora alle Attività produttive di Alessandria, Marica Barrera, e i presidenti delle Confcommercio di Siracusa e Alessandria, Sandro Romano e Vittorio Ferrari.

«Si tratta - afferma il sindaco Garozzo - di un protocollo che stiamo già riempiendo di contenuti perché le due città hanno iniziato a collaborare concretamente. Nei mesi scorsi ci siamo recati a Bruxelles per presentare dei progetti legati alla promozione dei territori per l'accesso a fondi europei. Di questo non posso che ringraziare la Confcommercio che, nell'ambito dei suoi rapporti con Alessandria, ha creato le condizioni per l'incontro tra due città distanti geograficamente ma che possono trovare un terreno comune».

La sindaca Rossa ha ringraziato Garozzo per avere condiviso: «i contenuti e le strategie del protocollo d'intesa» e si detta onorata di portare un pezzo di Alessandria in una «città dalla storia millenaria. Avviamo - ha aggiunto - un dialogo per la promozione delle eccellenze che costituiscono la cultura materiale e quindi i tratti caratteristici dei rispettivi territori».

«In un'ottica di marketing territoriale - ha detto l'assessore Italia - avvieremo una promozione incrociata delle due città dalla quale nascono occasioni di sviluppo economico attraverso l'apertura di relazioni e di scambio per i nostri operatori. In questo senso, la collaborazione con Confcommercio è stata importante e lo sarà anche in futuro».

Il protocollo d'intesa, che non comporta oneri, ha una durata di due anni e potrà essere sempre rinnovato, si occupa anche della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e dello scambio di buone pratiche: «in una prospettiva di sviluppo socio-economico». Saranno avviate azioni congiunte di comunicazione e promosse manifestazioni su aspetti tipici della tradizione alessandrina e siracusana. Le due città, inoltre, metteranno a disposizione competenze e strutture e collaboreranno «nella definizione di progetti integrati e innovativi condivisi e finanziabili attraverso fondi europei in materia di riqualificazione e rigenerazione sociale ed economica delle aree urbane».