«Apprendistato» critiche alla Camera di commercio | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Immagine
Sabato 19 Luglio 2025
NOTIZIE

«Apprendistato» critiche alla Camera di commercio

ENTE BILATERALE. Romano: «Non coinvolto»

Siracusa, 27/10/2012

È polemica aperta tra la Confcommercio e la Camera di commercio dopo il mancato coinvolgimento dell'ente bilaterale del terziario, a cui aderiscono anche i sindacati del settore commercio aderenti a Cgil, Cisl e Uil, al seminario sul tema «Apprendistato ed enti bilaterali» che si è svolto ieri mattina nel salone «Ettore Baranzini» del Santuario.

A criticare le modalità con cui è stato organizzato l'incontro aperto agli ordini dei commercialisti e dei consulenti del lavoro, è stato il presidente provinciale della Confcommercio, Sandro Romano che ha giudicato "inconcepibile la scelta fatta dalla Camera di commercio". «Non si comprende - ha spiegato Romano - chi ha titolarità a discutere di bilateralità se l'ente presente in città, che può fornire dati concreti e testimonianze sul campo, grazie ad una esperienza decennale, non porta il proprio contributo. Esprimiamo il nostro rammarico per aver ancora una volta sprecato un'importante occasione di confronto che purtroppo nella nostra provincia stenta a partire nonostante il bisogno profondo di occupazione».

L'incontro aperto dal vicepresidente della Camera di commercio, Pippo Gianninoto ha posto al centro della discussione le novità normative introdotte in favore delle aziende che potranno garantire l'apprendistato gratuito per i primi due anni prima di procedere all'assunzione. «Si tratta di una polemica priva di fondamento - ha chiarito Gianninoto - quello di ieri era un incontro tecnico a cui non erano stati invitati anche altri enti bilaterali con cui ci confronteremo in un forum tra venti giorni».

   Seguici su Facebook
Skip to content