Isola pedonale in via Roma Sarà attiva pure d'inverno | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Immagine
Giovedì 17 Luglio 2025
NOTIZIE

Isola pedonale in via Roma Sarà attiva pure d'inverno

VIABILITÀ. Confcommercio: «Noi penalizzati»

Siracusa, 01/11/2012

L'isola pedonale in via Roma resta operativa anche nei mesi invernali. Lo ha annunciato il sindaco Roberto Visentin ieri pomeriggio al termine della riunione che si è svolta in via Minerva con una delegazione dei commercianti, insieme agli assessori Alessandro Zappalà e Mariella Muti, al comandante della polizia municipale, Gianni Monterosso e al dirigente del settore «Mobilità e trasporti», José Amato.

Il sindaco ha ribadito la volontà di accogliere alcune proposte di modifica della precedente ordinanza che lo scorso luglio ha istituito il blocco della circolazione veicolare lungo via Roma, con la predisposizione del senso unico alternato nel tratto tra via Capodieci, via Torres e via Larga. L'obiettivo, così come ha sottolineato il sindaco, è di agevolare le operazioni di carico e scarico delle merci e riorganizzare la circolazione in favore dei commercianti e dei loro fornitori con la sosta nel tratto percorribile di via Roma e lungo il percorso compreso tra il lungomare di Levante e via del Teatro. La nuova ordinanza verrà firmata venerdì prossimo dopo un sopralluogo che è stato deciso da parte del dirigente del settore "Mobilità".

Polemico il commento del presidente provinciale della Confcommercio, Sandro Romano, che è stato tra i promotori di una petizione con 120 firme di cittadini e commercianti che si sono opposti fin dal primo momento all'istituzione ed al successivo mantenimento dell'isola pedonale. «È una decisione - ha detto il presidente provinciale di Confcommercio - che penalizza i negozianti e i tanti turisti e cittadini clienti degli studi medici e delle farmacie. Il provvedimento sarebbe utile se venisse realizzato ed integrato da un puntuale e completo servizio di minibus, ma questo non avviene e peraltro si blocca una via di fuga importante per il centro storico come via Roma».

   Seguici su Facebook
Skip to content