“Patto per Siracusa”: il porto aretuseo diventi hub di riferimento per il Sud-Est | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 28 Marzo 2024

I punti in agenda hanno riguardato il sistema portuale della città di Siracusa e della provincia, del piano regolatore e dell`efficientamento del loro sistema finanziario

Siracusa, 19/02/2018

Stamattina Confcommercio Siracusa ha incontrato le imprese e la politica, e in particolare la deputazione regionale, per iniziare a sviluppare il progetto già sancito con la firma dello scorso novembre del Patto con Siracusa.

A fare gli onori di casa, il presidente di Confcommercio Sandro Romano, il direttore Francesco Alfieri e il presidente dellE Attività Portuali Francesco Diana. Per la deputazione regionale erano presenti gli Onorevoli Rossana Cannata (FI), Stefano Zito (M5S), Giovanni Cafeo (PD) e Giorgio Pasqua (M5S). Presente anche il Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa, Giuseppe Sciarrone, con le idee ben chiare riguardo al sistema gestionale portuale.

I punti in agenda hanno riguardato il sistema portuale della città di Siracusa e della provincia, del piano regolatore e dell'efficientamento del loro sistema finanziario. Tutti i deputati hanno subito accolto le istanze di Confcommercio, concordando sul fatto che il volano dell'economia di tutto il territorio provinciale non può che essere la messa in rete dei porti siracusani. Provocatoriamente il Comandante Sciarrone ha chiesto che a Siracusa venga riconosciuta ufficialmente la sua centralità, in virtù proprio delle caratteristiche che il suo Porto riveste nello scacchiere mediterraneo.

Il presidente Diana ha posto, così, la necessità di un progetto unico per il territorio e ha consegnato ai deputati le richieste degli operatori portuali e più precisamente: il sistema portuale della provincia di Siracusa: da Punta Magnisi a Portopalo di Capo Passero, il Piano Regolatore del Porto di Siracusa, il rifacimento della banchina 2 del porto di Siracusa e il sistema finanziario dei porti siciliani

Il Patto con Siracusa scaturito dal primo incontro dello scorso novembre, frutto delle istanze della nostra associazione sindacale, mira a organizzare una migliore gestione politica del nostro territorio e della nostra città.