“Patto per Siracusa”, lunedì secondo incontro tra Consiglio dell`associazione e deputazione regionale | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 19 Aprile 2024

Siracusa, 13/02/2018

È previsto per lunedì 19 febbraio alle ore 10 nella sede di Confcommercio Siracusa, in via Laurana, il secondo incontro tra il Consiglio dell'associazione e i deputati regionali dalla provincia di Siracusa. Il Patto con Siracusa scaturito dal primo incontro dello scorso novembre, frutto delle istanze della nostra associazione sindacale, mira a organizzare una migliore gestione politica del nostro territorio e della nostra città. La via sembra quindi tracciata e su queste indicazioni si muoverà il secondo incontro, il cui ordine del giorno sarà focalizzato su temi ben precisi e molto cari a Confcommercio: Il sistema portuale della provincia di Siracusa: da Punta Magnisi a Portopalo di C.P.; Il Piano Regolatore del Porto di Siracusa Fomazione e Bandi europei; Il rifacimento della banchina n. 2 del porto di Siracusa; Il sistema finanziario dei porti siciliani.

I punti programmatici verranno sottoposti all'attenzione dei 5 deputati eletti nella nostra provincia, invitati tutti a presenziare in questa occasione: Pippo Gennuso (Idea Sicilia), Stefano Zito e Giorgio Pasqua (M5S), Rossana Cannata (FI) e Giovanni Cafeo (PD). Ognuno di loro avrà a disposizione un massimo di 15 minuti per esporre le loro intenzioni in merito ai punti in agenda.

«Auspichiamo di creare un tavolo permanente, capace di creare e presentare ogni trimestre progetti e iniziative per il mero sviluppo del territorio» - così aveva dichiarato il presidente di Confcommercio, Sandro Romano, alla vigilia del primo incontro e l'impegno finora non è stato disatteso, infatti il secondo incontro cade a distanza di 3 mesi esatti dal primo.

«Il sistema portuale dei porti dell'area provinciale siracusana possono rappresentare il nuovo volano dell'economia del territorio ma è stato sempre, in modo miope, lasciato senza i piani regolatori dei porti», così ha chiosato Francesco Diana, presidente di Assoporto, speranzoso che l'annosa questione «porto di Siracusa» subisca finalmente una svolta positiva.