Turismo sostenibile Siracusa la provincia con il mare più accessibile: ecco le spiagge “per tutti” | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Sabato 20 Aprile 2024
NOTIZIE

Turismo sostenibile Siracusa la provincia con il mare più accessibile: ecco le spiagge “per tutti”

Il progetto “Sicilia e Siracusa, Mare per tutti” 2018 ha l`obiettivo di promuovere un turismo accessibile ed un`accoglienza di qualità, attraverso il superamento di tutti quegli ostacoli che impediscono di godere a pieno dell`esperienza turistica e di tutta la bellezza del territorio siciliano

Siracusa, 31/07/2018

Siracusa la provincia con il mare «più accessibile» per i disabili. L'associazione «Sicilia Turismo per Tutti», nell'ottica di dare continuità al progetto-pilota avviato dalla città aretusea nel 2014 grazie all'impegno dell'allora Assessore al Turismo Francesco Italia (oggi Sindaco di Siracusa) e di Bernadette Lo Bianco, ha ulteriormente implementato le informazioni sin qui divulgate al fine di realizzare un'ospitalità ancora più accessibile ed ecosostenibile nell'intero territorio siciliano.

L'iniziativa è stata fortemente voluta e coordinata da Bernadette Lo Bianco, presidente dell'Associazione «Sicilia Turismo per Tutti», con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, del Comune di Siracusa, della Capitaneria di Porto di Siracusa, dell'Area Marina Protetta del Plemmirio di Siracusa, di Skal International Palermo, di «Siracusa Turismo», dell'Associazione «Noi Albergatori», di Confcommercio Siracusa e della Pro Loco Sicilia e con la collaborazione dei Comuni Siciliani, dell'Anfass, della Fiba (Federazione Italiana Imprese Balneari), dell'Aism Siracusa, della Finp Regione Sicilia (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), dell'Associazione Diversamente Uguali, dell'Associazione Coprodis, dell'associazione «Astrea in Memoria di Stefano Biondo», dell'Associazione «Disabili No Limits», del Kikki Village Resort, dell'Associazione «Voglia di Vivere» di Catania e dell'Associazione «Spazio Libero» onlus.

Il progetto «Sicilia e Siracusa, Mare per tutti» 2018 ha l'obiettivo di promuovere un turismo accessibile ed un'accoglienza di qualità, attraverso il superamento di tutti quegli ostacoli che impediscono di godere a pieno dell'esperienza turistica e di tutta la bellezza del territorio siciliano.

Di concerto con i rappresentanti delle categorie cui detto progetto è destinato (Ens, Unione Ciechi ed Ipovedenti, Mac, Associazioni di persone con disabilità varie) e con l'aiuto di tecnici, di professionisti e di persone con esigenze specifiche, si è provveduto a raccogliere informazioni (da fonti quali: Associazioni di categoria e Capitaneria di Porto di Siracusa) sul litorale e sulle strutture balneari di Siracusa e del resto della Sicilia al fine di selezionare quelle che garantiscono maggiore accessibilità, in quanto munite di percorsi «dedicati» alle varie esigenze specifiche, inserendo i relativi dati nel presente documento riepilogativo.

In tutta la Sicilia si contano ben 73 strutture balneari accessibili (22 pubbliche), di cui 26 nella provincia di Siracusa (10 pubbliche) e 12 nel territorio aretuseo (2 pubbliche). Tutte le informazioni raccolte - al fine di avere la massima divulgazione e di consentirne la fruizione a tutti i turisti ed ai cittadini - saranno, poi, inserite nel portale della Regione Sicilia e nelle singole piattaforme informatiche di tutti i partners del progetto.

Sempre in attuazione di questo progetto, le spiagge dovranno essere dotate non solo dei necessari servizi per le persone con disabilità motoria (scivoli all'ingresso, servizi igienici dedicati, ecc.), ma dovranno possedere anche una serie di altri strumenti che possono renderle davvero alla portata di tutti. Devono permettere alle persone con difficoltà motorie di entrare in acqua e di muoversi nel bagnasciuga.

Con l'auspicio delle associazioni che nelle varie strutture balneari verranno installate, se non ci sono già, delle pedane tattili, che permetteranno alle persone cieche di orientarsi in autonomia negli spazi e fruire di tutti i servizi, e degli ausili visivi per l persone sorde. Le passerelle dovranno essere realizzate in materiale eco-compatibile, nel rispetto dell'ambiente.

«Per Siracusa e per me in particolare- ha detto tra l'altro il sindaco, Francesco Italia- è motivo d'orgoglio avere creduto in questa iniziativa. Il nostro Comune, nel 2014, ha incondizionatamente abbracciato questo progetto che adesso Bernadette Lo Bianco è riuscita ad esportare in tutta la Sicilia. 73 strutture attrezzate per i diversamente abili e di queste ben 12 a Siracusa: un grande risultato che dimostra come il tema del sociale sia particolarmente sentito nella nostra città».

Per Fabio Granata, assessore alle Politiche culturali «Il tema dell'accessibilità deve riguardare non solo il mare ma anche l'enorme patrimonio di Siracusa. E' un fatto proprio culturale: rendere accessibile ogni sito a tutti realizza quel progetto di città nuova, moderna ed inclusiva alla quale puntiamo. E vado anche oltre: per quanto concerne il mare è tempo di pensare a lidi accessibili anche agli animali per continuare a prendersene cura anche in queste giornate afose».

Queste le spiagge accessibili di Siracusa e provincia:

Siracusa - stabilimento balneare del Distaccamento dell'Areonautica di Siracusa, località Arenella, Riserva Plemmirio totale accessibilità, Lido «Terrazza Fanusa», spiaggia libera Camomilla a Fontane Bianche, Blumarin Hotels Sicilia Spa all'Arenella, Lido Arenella, Lido Aeronautica, Lido Fontane Bianche, Lido Sayonara a Fontane Bianche, Lido Nuovo a Fontane Bianche, il Lido «Musciara» al porto Piccolo, l'Aretusa summer alla spiaggetta Aretusa e il solarium «Sbarcadero».

A Portopalo di Capo Passero il Lido Scialai e la spiaggia libera di contrada Scalo Mandria, mentre a Pachino è accessibile la spiaggia libera di Marzamemi (Spinazza). Ad Augusta il lido della Marina Militare in zona Punta Izzo. A Priolo la spiaggia comunale di Marina di Priolo.

A Noto le spiagge accessibili sono: il lido «Agua» di contrada Reitani (San Lorenzo), la spiaggia libera di Vendicari e le due spiagge libere in zona Lido di Noto.

Ad Avola invece accessibilità garantita per: il lido Eden al Lungomare di Avola, la spiaggia libera del Borgo marinaro di contrada Zuccara, la spiaggia libera «Pantanello» e la spiaggia libera «Lungomare Tremoli».

   Seguici su Facebook