25 NOVEMBRE - FEDERFIORI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Giovedì 18 Aprile 2024

25 NOVEMBRE - FEDERFIORI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

FioreSOSpeso3, una gerbera rossa per tutte le Donne

Siracusa, 24/11/2022

NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE FEDERFIORI PRESENTA LE PANCHINE ROSSE FIORITE E OMAGGIA LE SIGNORE REGALANDO GERBERE ROSSE

Siracusa, 23 novembre 2022. Puntuale come ogni anno, il Sindacato Fioristi di Confcommercio Siracusa presenta importanti iniziative per accendere ulteriormente i riflettori sul drammatico tema della lotta al femminicidio, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Alle ore 10.00 di venerdì 25 novembre 2022, a Siracusa e provincia verranno inaugurati gli appuntamenti organizzati dai fioristi Federfiori: l'apertura ufficiale sarà presso il Palazzo di Giustizia cittadino dove una delegazione di fioristi, alla presenza del Presidente dell'Ordine degli Avvocati Carmelo Greco e del Presidente di Confcommercio Siracusa Avv. Elio Piscitello, deporrà una composizione floreale sulla Panchina Rossa dedicata a tutte le donne vittime di violenza posta all'ingresso del tribunale. In questa occasione i fioristi omaggeranno le signore presenti con la gerbera rossa, simbolo floreale scelto da Federfiori-Confcommercio per la sua campagna nazionale di sensibilizzazione al tema, FioreSOSpeso, giunta ormai alla sua terza edizione.

In questa giornata speciale, le clienti delle fiorerie aderenti all'iniziativa FioreSOSpeso3 riceveranno una gerbera rossa; i fioristi Federfiori saranno riconoscibili attraverso una locandina e un tag esposti nel proprio punto vendita. L'Unione Induista Italiana, partner dell'iniziativa, e Federfiori hanno scelto di difendere il principio della nonviolenza attraverso il semplice e delicato gesto di donare un fiore.

Nel corso della giornata, sempre a partire dalle ore 10.00, anche nei Comuni di Canicattini Bagni, Avola e Rosolini sbocceranno le Panchine Rosse per ribadire il messaggio di lotta alla violenza di genere. A colorare inoltre di speranza e amore questa simbolica giornata ci penseranno anche i bambini degli Istituti Scolastici dei Comuni che aderiranno ai cortei di sensibilizzazione, alla presenza dei Sindaci di riferimento.

Federfiori-Confcommercio Siracusa continua a dimostrare vivacità sul territorio sposando sempre progetti ed iniziative di alto valore morale e sociale. Si ringrazia per la preziosa collaborazione la Presidente del Tribunale, dott.ssa Dorotea Quartararo, per l'ospitalità presso il Palazzo di Giustizia e le Pubbliche Amministrazioni dei Comuni coinvolti per la loro partecipazione.

Francesco Alfieri - Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti con tessera n. 165149