Federfiori, avviato il corso per diventare fiorista europeo | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Sabato 18 Maggio 2024
NOTIZIE

Federfiori, avviato il corso per diventare fiorista europeo

“Progetto nazionale che torna dopo 15 anni a Siracusa”

Siracusa, 10/05/2023

E' partito domenica 7 Maggio il percorso formativo intensivo curato da Federfiori, la Federazione nazionale dei fioristi aderente a Confcommercio, che consentirà a un gruppo di giovani imprenditori dell'arte floreale di ottenere il diploma di fiorista europeo attraverso una formazione d'eccellenza.

Formazione che rappresenta uno dei punti cardine del protocollo d'intesa siglato pochi mesi fa da Federfiori Confcommercio Siracusa con il Comune aretuseo nell'ambito di un progetto di riqualificazione dello storico roseto di Villa Reimann; il progetto prevede anche la catalogazione delle specie botaniche presenti nei giardini della Villa in via Necropoli Grotticelle.

Ad aprire la prima giornata del corso biennale sono stati Rosario Alfino, presidente nazionale di Federfiori, insieme a Giuseppe Palazzolo e Oreste Annino, rispettivamente presidente e vicepresidente di Federfiori Siracusa. A condurre il percorso formativo sarà Fabrizio Panone, sesto classificato alla Coppa Europa 2022.

«C'è grande soddisfazione per l'avvio di questo nuovo percorso formativo che viene organizzato da Federfiori a Siracusa dopo quindici anni - ha dichiarato Giuseppe Palazzolo, presidente di Federfiori Siracusa -. I corsisti, dopo un percorso di 2 anni, conseguiranno il diploma di fiorista europeo. Sono convinto che la formazione sia l'unico ingrediente che può consentire di raggiungere traguardi importanti dal punto di vista lavorativo. Attraverso la formazione si possono infatti incrementare le proprie competenze apprendendo le tecniche e le conoscenze che permettono di valorizzare il proprio talento e le proprie capacità».

   Seguici su Facebook