CONFCOMMERCIO SIRACUSA e il Sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo presentano a Bruxelles il progetto di riqualificazione urbana della città | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 19 Aprile 2024
EDITORIALE

bruxelles, 10/10/2016

Siracusa, 10 ottobre 2016.

A seguito della sottoscrizione del Protocollo di Intesa per la rigenerazione urbana siglato da Confcommercio, Anci e il Comune di Siracusa lo scorso 1 luglio, una delegazione aretusea sarà a Bruxelles nei prossimi giorni per presentare i primi risultati progettuali ottenuti grazie alla sinergia di tutti gli attori di questo programma.

Il Direttore Confcommercio Siracusa Francesco Alfieri, il Sindaco Giancarlo Garozzo e i giovani professionisti di Smart Lab affiancati dal Comune di Siracusa, infatti, parteciperanno al workshop Urban Innovative Actions (UIA: solutions for sustainable urban development from cities in the second call for proposals) organizzato dalla Commissione Europea: la Città di Siracusa è nella rosa degli unici 5 comuni - Alessandria, Chieti, Vercelli, Catanzaro, Siracusa - presenti a Bruxelles, selezionata tra 91 città italiane che hanno sottoscritto l'accordo con l'Anci/Confcommercio, e sarà protagonista nella presentazione del progetto interessato al II bando europeo UIA da 371 milioni di euro.

«Un primo risultato di cui andare particolarmente orgogliosi - ha dichiarato Garozzo - perché rende la Città una best practice di implementazione di partenariato pubblico-privato nell'ambito delle politiche urbane a livello europeo».

«Scopo del protocollo - ha sottolineato Alfieri - è lo sviluppo di progetti volti a combattere l'impoverimento visibile e non solo statistico delle città in termini sia di servizi ai cittadini che di danno economico alle imprese. Seguirà pertanto l'attiva partecipazione della delegazione siracusana al Laboratorio sperimentale nazionale sulla rigenerazione urbana e le nuove prassi urbanistiche guidato dal responsabile del Settore Urbanistica e Progettazione Urbana di Confcommercio nazionale».

Il laboratorio è costituito da oltre 170 componenti fra sindaci, assessori, presidenti e direttori delle associazioni territoriali della confederazione, tecnici ed esponenti della società civile, economica, professionale e culturale. Le riunioni di Laboratorio hanno visto strutturare i lavori in Gruppi di lavoro Territoriali e Gruppi di lavoro Tematici che saranno una vera e propria fucina di idee condivise e, per ora, sono stati chiamati a confrontarsi su: 1) Agenda Urbana; 2) Centri Storici; 3) Periferie Urbane; 4) Rigenerazione Urbana e Riuso del patrimonio immobiliare dismesso o in via di dismissione; 5) Mobilità di persone e merci; 6) Città accessibile a tutti; 7) Progettazione Partecipata e Rigenerazione Urbana; 8) Traffico e Commercio; 9) Governance delle Risorse Energetiche e Sviluppo Sensibile; 10) Relazioni tra Città, Territorio e Turismo; 11) Programmazione EU 2014-2020; 12) trasformazione antropologica e nuovi linguaggi.

Un importante primo passo per puntare i riflettori europei sulla Città di Siracusa.