L`innovazione per superare le difficoltà | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Sabato 20 Aprile 2024

L`innovazione per superare le difficoltà

Siracusa, 27/10/2015

L`innovazione l`unica risorsa per superare la crisi del commercio. Oramai é chiaro, insomma. Quella che stiamo vivendo non é una crisi, ma un cambiamento socio-economico vero e proprio. E l`unico modo per creare nuovi consumi é 'rinnovare il business delle aziende`, per usare le parole del direttore della Confcommercio di Siracusa, Francesco Alfleri, il quale spiega: 'Mentre i piccoli e medi imprenditori non hanno il know how, le risorse finanziare e il tempo necessari per cercare nuove nicchie di mercato, la Confcommercio -imprese per lItalia di Siracusa - mette a disposizione la rete di imprese più capillare d`Italia. Con oltre 700 mila imprese associate al circuito nazionale, per sostenere la crescita in un mercato sempre più complesso, Il direttore di Confcommercio, Alfieri ne é certo: Le aziende, oggi più che mai, possono crescere solo se hanno la capacità di mettersi in rete e di inserirsi nei nuovi mercati. I fatti parlerebbero chiaro. Basti pensare - aggiunge Alfieri - che la Crisi é soltanto in Italia, mentre in Europa già i consumi Crescono, il Brasile, la Cina e la Corea aumentano vertiginosamente la crescita del proprio prodotto interno lordo. In questo contesto le strategie che la Confcommercio propone alle aziende sono semplici digitalizzare e globalizzare.Ovviamente si tratta di un Vero e proprio cambiamento culturale non da poco - sottolinea il direttore di Confcommercio - per questo noi stiamo mettendo in campo molteplici processi che inducono al cambiamento. I dibattiti Con gli ordini professionali, per esempio, gli incontri a tema, l`alternanza scuola lavoro con gli istituti tecnici, ma soprattutto la formazione professionalizzante. La formazione che la Confcommercio propone ha cosí, non solo lo scopo pedagogico di dare maggiore Conoscenza. Quello che sta Cercando di fare la Confcommercio, infatti, é anche di dare una immediata risposta sul territorio, incrociando, di fatto, la domanda e l`offerta. E le esperienze, in tal senso, non mancano. L`ultima, in ordine di tempo, é il Corso per barman che, al primo classificato, ha conferito un contratto di lavoro per la prossima stagione estiva da un bar di piazza Duomo. Una bella opportunità, insomma.Dalla formazione all`inserimento professionale, questo é il nuovo concetto di formazione. Formazione che, a detta del direttore di Confcommercio é lo strumento più immediato per diffondere una nuova Cultura del lavoro e per informare sulle tante modalità per affrontare le sfide contemporanee Alfieri aggiunge: Occorre stare insieme per essere più rapidi, più competitivi e per raggiungere nuovi mercati. Tuttavia,bisogna essere i più bravi perché la competizione é di gran lunga cresciuta. Noi mettiamo in rete le aziende e li accompagniamo verso la digitalizzazione per poter vendere a chiunque e dappertutto ancora iniziative: ll prossimo marzo - anticipa il direttore di Confcommercio - abbiamo pianificato un incontro Con ebay per comprendere come le vendite sono aumentate su internet e Cosa occorre per sfondare nella rete, Peraltro il colosso ha già stretto una convenzione con noi, agevolando sconti ai nostri associati. Oggi cosí la Confcommercio di Siracusa, per usare le parole del direttore Alfieri, si configura come il partner ideale per le piccole e medie imprese che vogliono spendersi in un mercato nuovo. Convenzioni, servizi, formazione, lavoro, finanziamenti, tutto nelle mani degli imprenditori che vogliono avviare un business di successo, Una strategia che mira a combattere il rinnovamento di crisi che, senza le opportune iniziative, rischia di mettere in ginocchio le imprese del settore.