PUBBLICO RINGRAZIAMENTO DI FEDERALBERGHI SIRACUSA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Venerdì 29 Marzo 2024
EDITORIALE

PUBBLICO RINGRAZIAMENTO DI FEDERALBERGHI SIRACUSA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

“COSTRUIAMO INSIEME L`OFFERTA TURISTICA DEL TERRITORIO SULLA VIA DEL DIALOGO E DEL CONFRONTO”

siracusa, 21/02/2023

Siracusa, 21 febbraio 2023. Lo scorso venerdì l'Amministrazione Comunale ha invitato gli operatori del settore turistico ad un incontro pubblico per discutere alcune tematiche importanti per la categoria: dal CIR (codice identificativo regionale) alla tassa di soggiorno, fino all'analisi dei trasporti sul territorio.

Federalberghi Siracusa, guidata dal Presidente Andrea Carpenzano, con una delegazione di albergatori associati, oltre ad alcuni rappresentanti della famiglia Confcommercio appartenenti alle altre categorie interessate alla promozione del territorio, quali Confguide, Attività Portuali, Trasporti e Pubblici Esercizi, ha avuto modo di rappresentare le istanze dei tanti operatori del settore turistico alla presenza degli Assessori Pantano, Tota e Granata.

«Sento il dovere di ringraziare pubblicamente l'Amministrazione comunale per aver dato seguito alle richieste fatte dalla nostra Associazione - dichiara Carpenzano - è evidente la volontà di risolvere i problemi del settore e rendere efficace il dialogo tra pubblico e privato».

L'intervento di Carpenzano ha messo in evidenza le difficoltà che tanti albergatori hanno riscontrato e le possibili soluzioni adottabili. La Pubblica Amministrazione ha confermato di voler proseguire il percorso di riqualificazione della città nella massima trasparenza: particolarmente importante è la destinazione della tassa di soggiorno necessaria per portare avanti interventi dedicati e condivisi.

Dalla sua giovane costituzione Federalberghi Siracusa ha instaurato un dialogo con il governo locale consapevole di essere uno stakeholder fondamentale per costruire insieme una interlocuzione efficace e duratura. «Avevamo chiesto un coinvolgimento ed è arrivato, ci sono tutti i presupposti - conclude Carpenzano - per programmare una serie di tavoli tecnici che ci auguriamo la Pubblica Amministrazione vorrà portare avanti insieme ai Dirigenti tecnici e ai nostri presidenti di categoria. La programmazione di attività sinergiche e strutturate renderà la nostra città sempre più attrattiva e al servizio degli ospiti che continueranno a sceglierla per vivere una esperienza unica».

Francesco Alfieri

Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti con tessera n. 165149