TURISMO INTERNAZIONALE A SIRACUSA: RENDERE SEMPLICE OGNI ESPERIENZA DI ACQUISTO | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Immagine
Domenica 27 Luglio 2025
EDITORIALE

TURISMO INTERNAZIONALE A SIRACUSA: RENDERE SEMPLICE OGNI ESPERIENZA DI ACQUISTO

Nota stampa

Siracusa, 10/07/2025

TURISMO INTERNAZIONALE A SIRACUSA: L'APPELLO DEL PRESIDENTE CONFCOMMERCIO DIANA AGLI ESERCENTI PER RENDERE SEMPLICE OGNI ESPERIENZA DI ACQUISTO.

Siracusa, 10 luglio 2025 - Implementare i sistemi di pagamento digitale per ampliare la propria offerta di servizi e andare incontro alle esigenze dei clienti, in particolare dei turisti italiani e stranieri che ogni anno visitano Siracusa. È l'invito che Confcommercio Siracusa rivolge a tutti gli esercenti attivi sul territorio con l'obiettivo di migliorare anche da questo punto di vista l'offerta della città alle migliaia di visitatori che ogni anno, e in numero sempre maggiore arrivano a Siracusa.

Confcommercio Siracusa sottolinea quanto sia strategico aprire le proprie attività a tutti i principali circuiti di pagamento, non solo con carte di credito come Visa e Mastercard ma includendo anche American Express, che, grazie ad alcuni sistemi POS, prevede le medesime commissioni dei più diffusi circuiti ed è molto richiesta dai viaggiatori americani. Da non sottovalutare l'adozione di nuovi strumenti, molto utilizzati in territorio europeo ed extra europeo, come Satispay o sistemi di pagamento rateali come Klarna e Scalapay entrambi servizi di pagamento rateale online che permettono di acquistare subito e pagare in seguito, spesso in 3 rate senza interessi come sulle piattaforme on line.

Sarebbe una scelta strategica in un mercato come quello attuale che è in continua evoluzione ed è sempre più orientato verso praticità, trasparenza e inclusione tecnologica. L' Associazione, che a livello nazionale ha infatti stipulato una convenzione con un player leader nel Tax Free Shopping per sostenere i propri soci nelle vendite a turisti extra UE, evidenzia quanto una scelta di questo tipo rappresenti un'opportunità concreta per modernizzare la propria attività, offrire un'immagine di efficienza e qualità del servizio: tutti elementi che possono fare la differenza con i propri clienti.

«Siracusa - sono le parole di Francesco Diana, Presidente di Confcommercio Siracusa - soprattutto nella stagione estiva diventa un crocevia turistico di rilevanza internazionale; è una meta scelta da migliaia di visitatori per la sua bellezza, la sua storia, il patrimonio culturale e l'offerta gastronomica. È quindi fondamentale garantire un'accoglienza capace di offrire servizi moderni e accessibili, senza limitazioni legate ai circuiti di pagamento utilizzati dai turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Offrire pagamenti digitali, significa essere all'altezza delle aspettative di una clientela internazionale, attenta, esigente e abituata a standard elevati. È una scelta di qualità, che migliora l'esperienza del cliente, rafforza la competitività e contribuisce a promuovere Siracusa come destinazione moderna, aperta, accogliente. Invito quindi tutti gli esercenti ad aggiornarsi, a investire in questa direzione, e a fare rete con noi per costruire insieme un sistema commerciale più forte e al passo con i tempi.»

   Seguici su Facebook
Skip to content